Oggi pomeriggio il premier greco Giorgios Papandreou ha presentato le sue dimissioni durante un colloquio con il presidente Karolos Papoulias. Il nome del suo successore sarà annunciato giovedì. La riunione dei dirigenti dei partiti socialista e conservatore, convocata da Papoulias per scegliere il nuovo primo ministro, è stata aggiornata a domani.
Fra i candidati alla carica lasciata libera da Papandreou spicca il 64enne Lucas Papademos, considerato come la figura più idonea all’incarico per il suo profilo di economista. Dal 1994 al 2002 è infatti stato governatore della Banca centrale greca, contribuendo a portare la Grecia nella Zona euro. Dal 2002 al 2010 è stato vice presidente della banca centrale europea, dove ha lavorato a stretto contatto con Jean-Claude Trichet.
Vassilios Skouris: 63 anni, professore di diritto, dal 2003 dirige la Corte di Giustizia dell’Unione europea. E’ in ottimi rapporti con il primo ministro delle Finanze Evangelos Venizelos. E’ già stato ministro in due governi di transizione, nel 1989 e nel 1996.
Nikiforos Diamandouros: 69 anni, professore di scienze politiche. E’ mediatore europeo dal 1. aprile 2003.
Panagiotis Roumeliotis: 64 anni, economista e rappresentante della Grecia presso il Fondo monetario internazionale. Ha gestito diversi portafogli ministeriali negli anni ’80, durante il governo di Andreas Papandreou, padre del premier uscente.
Mons. Don Roberto Caria, Prof. Daniele Trabucco La fede della Chiesa confessa che lo Spirito…
Gerusalemme – Da secoli, l'antica profezia della "mucca rossa" affascina credenti e studiosi. Ora, l'apparizione…
Con Genesi del Covid-19: I Biolaboratori e le Origini del Coronavirus, Umberto Mendola firma un'opera…
Moriremo tutti quanti il 21 dicembre? In ossequio alle «predizioni» del tanto temuto calendario Maya?…
Nella puntata precedente, ci siamo lasciati con Edoardo il Confessore che, ritornato Re d'Inghilterra, nomina…
This website uses cookies.