Il Consiglio di Stato vuole chiudere la polemica nata attorno al sorteggio tra Marco Romano e Monica Duca Widmer e lo fa respingendo anche l’ultimo dei quattro ricorsi inoltrati contro questo procedimento.
Come ci si ricorda, alle elezioni federali dello scorso 23 ottobre i due candidati PPD al Consiglio Nazionale avevano conseguito una perfetta parità, ottenendo entrambi 23’979 voti.
La sera stessa delle votazioni era stato eseguito il sorteggio, che aveva attribuito la vittoria e il seggio a Berna Monica Duca Widmer.
La notizia era stata tenuta, per così dire, segreta per un paio di giorni, sino a quando il Cancelliere Giampiero Gianella aveva confermato che sì, il sorteggio c’era stato, aveva dato la vittoria a Duca Widmer ed era avvenuto domenica sera.
Con la bocciatura dei quattro ricorsi il governo chiarisce che le schede non saranno ricontate e non si tornerà a votare.
I reclami erano stati presentati da Giuseppe Cotti, Ares Bernasconi, Gianluca Padlina e Davide Buzzi. A tutti loro è data la possibilità di ricorrere al Tribunale federale, un’intenzione che era già stata espressa da Bernasconi.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116