L’Atac, l’associazione ticinese per l’autonomia dei comuni, chiede agli abitanti di Ascona, Losone, Brissago e Ronco sopra Ascona di bocciare il progetto di aggregazione del Circolo delle Isole. La votazione consultiva è prevista il prossimo 20 novembre.
“La differenza dei moltiplicatori politici – si legge nel comunicato di questa associazione – fra i comuni di Ascona, Losone, Brissago e Ronco sopra Ascona non è certamente un motivo sufficiente che può giustificare la morte di questi comuni per far spazio ad un nuovo comune di cui non è possibile prevedere l’organizzazione interna e la funzionalità.
Brissago e Ronco sopra Ascona risulterebbero assai penalizzati in quanto presentano un peso demografico minore e in quanto si trovano ubicati in zona più periferica rispetto ai centri di Losone ed Ascona. Inoltre, vista la buona disponibilità di Ascona nel favorire le collaborazioni intercomunali, non si capisce per quale ragione il Consiglio di Stato abbia voluto provocare il senso di autonomia e di indipendenza dei cittadini di Ascona.”
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.