Giuliano Melani, responsabile leasing di una grande banca italiana, ha acquistato un’intera pagina del Corriere della Sera e da lì ha lanciato un accorato appello agli italiani, affinchè comprino i titoli di Stato e aiutino il paese ad uscire dalla crisi.
L’iniziativa di Melani si incrocia con la notizia che diverse banche internazionali hanno ridotto la propria esposizione verso il debito sovrano dei paesi in difficoltà, fra i quali anche l’Italia.
“Facciamo uno sforzo, compriamo il nostro debito. Chi più ne ha più ne metta. Rechiamoci in banca, mandiamo a ruba i nostri titoli di Stato. Compriamoli al tasso di rendimento più basso possibile. Compriamoli anche a tasso zero – si legge nella lettera pubblicata sul quotidiano.
Melani si impegna in prima persona ad acquistare lunedì prossimo 20’000 euro in Btp.
All’Ansa, Melani ha detto di essere passato all’azione dopo aver letto sui giornali “titoli da far paura dove si spingevano i lettori a vendere i propri titoli di stato. Roba da incoscienti. Invece dobbiamo salvare questo paese, mettiamo in sicurezza l’edificio che sta crollando.”
E poi aggiunge: “Questo appello mi è costato un botto, per favore non fatene carta da macero.”