Grazie a tutte e tutti voi per l’attenzione e per il sostegno che mi avete dato in queste settimane. Il mio risultato numerico è semplicemente strabiliante e il merito è soprattutto vostro.
Sono onorato e orgoglioso, grazie di cuore! Ho ottenuto il medesimo numero di voti della candidata eletta e nessuno ha accertato che questo non corrisponda al vero. Una lotteria elettronica, piena di elementi dubbiosi e formalmente discutibile, ha deciso che per ora non è il momento di sedere in Consiglio nazionale. È il destino. Meglio la malasorte in questa occasione, che in altri ambiti della vita.
Un’esperienza unica nella storia del nostro Paese. Un’esperienza che tocca fortemente le emozioni. Vivo e ho vissuto giornate intense. Felicità e sgomento. Sensazioni complicate da gestire, che lasciano aperte tante domande. È umano. Ringrazio tutti per i commenti e i messaggi inviatimi. Ringrazio anche chi non ha capito il mio atteggiamento e ha voluto esternarmelo. Non potevo nascondermi, dovevo rispondere all’evoluzione della situazione e alle sollecitazioni. Ho dato quanto potevo. Chi si muove e agisce, so benissimo, non farà mai l’unanimità.
In attesa di conoscere l’esito dei ricorsi pendenti occorre voltare pagina. Già da qualche giorno ho ripreso saldamente in mano i miei impegni. L’avevo garantito. Sin dall’inizio ho detto: “comunque vada sarà un successo”. Ho vissuto un’esperienza importante della mia vita, insieme a tutti voi.
GRAZIE e arrivederci
Marco