Elezioni federali in Ticino: un pasticcio che reclama spiegazioni precise e trasparenti – Sergio Savoia

Lo svolgimento dello spoglio e della conta delle schede, unito ai ritardi inspiegabili con cui i risultati sono stati comunicati alla popolazione, gettano un’ombra inquietante sulla regolarità delle elezioni nazionali in Ticino.
La gestione poi dello ‘spareggio’ tra Monica Duca Widmer e Marco Romano aggiunge un tono di farsa a una questione che, purtroppo, è serissima.

Così, mentre tutti attendevano una decisione (si tira a sorte o si riconta?) abbiamo appreso che il sorteggio sarebbe stato effettuato dalle macchine già domenica sera, a favore di Monica Duca Widmer.
Nonostante ciò nessuna informazione è stata data alla popolazione. Sembrerebbe addirittura che nemmeno il Consiglio di Stato ne fosse informato, a meno che le dichiarazioni di questo o quel ministro alla tv domenica sera non fossero delle menzogne.
Non si può neppure ignorare il fatto che già domenica sera lo sconfitto Marco Romano chiedesse la riconta, mentre Monica Duca Widmer spingeva per il sorteggio, entrambi mostrando una serenità che, con il senno di poi, non si deve probabilmente solo alla loro ben nota a forza di carattere.
La spiegazione più semplice è che i due interessati sapessero. Spiace di non poter dire altrettanto del popolo ticinese e, sembra, del suo governo.

A fronte di questa inusitata e gravissima situazione, considerando anche il margine ristrettissimo con cui un altro candidato è stato eletto; la circolazione di migliaia di schede originali comperate dai partiti, il fatto per cui le schede contata e spogliate sono ancora nei comuni mentre scriviamo, ci si deve chiedere se queste elezioni sono da considerarsi regolari. E questa è la prima domanda che rivolgiamo al governo. Le altre sono elencate brevemente qui di seguito.

1. A che ora è stato effettuato il ‘sorteggio automatico’ da parte del software elettorale?
2. Chi era a conoscenza di questa procedura in quel momento e chi vi ha assistito?
3. Quando è stato comunicato al governo il risultato del sorteggio automatico di cui al punto 1. E sono stati informati tutti i membri del governo oppure no?
4. Dove si trovano le schede spogliate, in questo momento (sera di martedì 25 ottobre)?
5. A quando risale e quanto e durato il presunto blocco del sistema informatico di domenica pomeriggio? A cosa sarebbe dovuto?
6. A cosa si deve l’enorme ritardo nella consegna dei risultati di Lugano e Bellinzona?
7. Quante schede elettorali sono state acquistate dai partiti? Con quale distribuzione? Tutti i partiti hanno fatto uso di questa possibilità?
8. Che garanzie ci sono che tali schede non siano nel frattempo ‘finite nel mucchio’?
9. Come giudica il governo l’operato della cancelleria in questo frangente?

Sergio Savoia, I Verdi

Redazione

View Comments

  • Lo Stato non manca occasione di diventare ogni giorno sempre meno credibile anche senza che I LIBERISTI ci mettano del loro :-D

    Domanda: quando Savoia farà il salto tra i Verdi liberali confederati?

    Con il suo predecessore avevamo iniziato in Ticino un timido esperimento ancor prima che il partito dei Verdi Liberali fosse concepito. Poi arrivò lui e non se ne parlò più.

    • Citazione:
      “Con il suo predecessore avevamo iniziato in Ticino un timido esperimento ancor prima che il partito dei Verdi Liberali fosse concepito.”

      Caro Dicolamia, colui a cui ti riferisci stava cercando di far diventare I Verdi ticinesi la porta d’accesso alla politica cantonale del fondamentalismo islamico e per raggiungere tale scopo ha cercato alleanze con cani e porci, tranne che con chiunque fosse contrario all’integralismo islamico.

      Fortunatamente, il suo successore ha pensato bene di sbattere tale porta in faccia a questa nutrita schiera di personaggi molto inquietanti, capeggiata da importanti esponenti dei Fratelli Musulmani, e mi auguro vivamente che a nessuno venga mai più in mente di riaprirla.
      Sono certo che anche questo sia uno dei motivi dei recenti successi dei Verdi.

      Voi liberisti, invece, incapaci di comprendere il pericolo che il fondamentalismo islamico può costituire per lo stesso liberismo, eravate disposti a fare il loro gioco, come degli allocchi.
      Ricordo infatti molto bene come tu stesso ti sei battuto strenuamente contro il divieto di costruzione dei minareti.

      • Le due cose devono essere tenute distinte.

        Il rispetto della proprietà privata, di cui il proprio corpo fisico fa parte, è, per i liberisti, come sai, un diritto naturale. Questi il filo, altrettanto naturale, che ci legava e ci lega a tutti coloro che sono sensibili alla salute propria e del proprio prossimo. Noi eravamo e siamo convinti che ogni problema derivante dall'inquinamento del nostro pianeta sia risolvibile attraverso il rispetto della proprietà privata di ogni cittadino e dunque, ora come allora, non mi stupisce che un verde possa definirsi liberale, e un liberale un verde. Tant'è che un partito a titolo "Verdi Liberali" esiste e sta raccogliendo consensi a livello confederato. L'importante è non scadere nel "fanatismo ecologico".

        Sì, anche contro l'opinione della maggioranza dei miei amici, io mi sono ostinato a difendere il diritto di edificare sulla propria proprietà privata ciò che più ci aggrada, ovviamente compatibilmente con i regolamenti del Comune (alla cui progressiva perdita di autorità rispetto al Cantone e alla Confederazione io "non mi rassegno", essendo un nostalgico del Comune medioevale).

        Siccome per me la legge DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI I CITTADINI SVIZZERI, NESSUNO ESCLUSO il problema di edificare qualcosa su un terreno di proprietà doveva e deve rientrare in regolamenti UGUALI PER TUTTI I CITTADINI SVIZZERI; NESSUNO ESCLUSO. L'iniziativa era invece, da questo punto di vista, chiaramente discriminante verso una parte di cittadini svizzeri.

        Ci fu allora chi mi disse che il mio ragionamento non faceva una piega, ma che bisognava dare un segnale forte al Consiglio Federale perché la cittadinanza svizzera non venisse concessa con tanta facilità.

        Era manifestamente un altro problema: a me stava e sta a cuore LA CERTEZZA DEL DIRITTO.

        • Balle.
          La mia opinione è che la libertà era solo un pretesto. Per non parlare del principio della certezza del diritto(!).

          Quello che penso io è che senza una chiara dimostrazione di sostegno alla comunità islamica, voi vi sareste giocati l’appoggio del tuo amico che era allora a capo dei Verdi (il quale ora si trova a Il Cairo verosimilmente ospite dei Fratelli Musulmani e da lì, tramite il sito ticinoliberochetuttoèfuorchélibero, continua a fare propaganda islamista) e di tutti i suoi numerosi e potenti amici fondamentalisti.

          Ma anche se così non fosse, se i liberisti, in nome della libertà, sono disposti ad allearsi ad un’organizzazione il cui scopo ultimo è proprio la distruzione della libertà, di sicuro non avrà MAI il mio sostegno né, tantomeno, la mia stima, perché trovo che questa, oltre che ad essere un’eresia ed un paradosso, sia la cosa più stupida che si possa fare.

          Dio ci salvi dal liberismo islamico.

          • Caro Ribelle, le tue sono delle "farneticazioni" belle e buone. Rileggiti la prima parte del mio post.

            Il "liberismo islamico"?: la tua è una fissa da lettino psichiatrico. Pensavo che tu fossi guarito!

            Per quanto riguarda la "certezza del diritto" non la banalizzerei.

            Non è il primo caso in cui, con una legge ordinaria, si creano discriminazioni tra cittadini svizzeri.

            Esempi? Quanti ne vuoi .....

          • "Il “liberismo islamico”?: la tua è una fissa da lettino psichiatrico. Pensavo che tu fossi guarito!"

            ehehehehee...fosse solo questo trip mentale espresso male...fosse solo questo....eheheheheh

          • Scusa, Dico, lo sai che sono un amico.
            MA CHE COSA C'ENTRANO QUESTE TUE SANTISSIME BALLE
            con l'accellente affondo dal Sabaudo?

            Vuoi menare il can per l'aia?
            Vuoi proprio rovinare tutto?
            (Scusa, stasera sono proprio esasperato)

          • CORREZIONE

            Scusa, Dico, lo sai che sono un amico.
            MA CHE COSA C’ENTRANO QUESTE TUE SANTISSIME BALLE
            con l’eccellente affondo del Sabaudo?

            Vuoi menare il can per l’aia?
            Vuoi proprio rovinare tutto?
            (Scusa, stasera sono proprio esasperato)

          • Il primo capoverso del mio primo post (che è stato anche il primo di questo blog) era in tema.

            Poi non ho resistito alla tentazione di fare a Savoia la domandina maliziosa .... "Quando entrate nei Verdi Liberali?".

            Poi è entrato Ribelle e lì, l'ammetto, siamo usciti fuori tema :-D

            Postumi di una durissima battaglia (persa da me, come tante altre :cry: )

            La coerenza è fatta anche di sconfitte. Non sarà l'ultima.

          • Penso che tu non l'abbia capito ma PER ME
            questa faccenda Sabaudo-Romano-Duca Widmer
            è importante e interessante.

            Non è finita qui, dico io.

          • Altro che se l'ho capita! Ma i pompieri sono già in azione ... da stamani mattina (direi anche con mia grande sorpresa).

            CHISSÀ COME VA A FINIRE?

            Vedremo ....

          • Guarda io ho avuto anche fare due o tre volte con l'apparato in caso di gare pubbliche.

            TI ASSICURO CHE È DURA: HANNO UN POTERE STERMINATO E SE FANNO UNA COSA VUOL DIRE CHE HANNO GIÀ APPARECCHIATO TUTTO L'ARMAMENTARIO "LEGALE" PER RESISTERE AD OGNI ATTACCO.

            Comunque ci si può provare .... ma io stacco la spina da domani fino a lunedì.

            Tramite INTERLIBERTARIANS, se voglio, posso far girare la notizia in tutto il mondo in meno di 5 minuti, NE HO LA POSSIBILITÀ, ma sputtanare in Ticino per il gusto di sputtanarlo non mi va.

            Bisogna pensare bene cosa fare e con chi.

            Giusto AGIRE, ma prima bisogna RAGIONARE :)

          • "Tramite INTERLIBERTARIANS, se voglio, posso far girare la notizia in tutto il mondo in meno di 5 minuti, NE HO LA POSSIBILITÀ, ma sputtanare in Ticino per il gusto di sputtanarlo non mi va"

            Accidenti che forza questo movimento...un movimento importante e non violento come Interlibertarians che si definisce pure anarco-capitalista...c'è da chiedersi se il loro scopo è essenzialmente quello di mettersi a tavola col minestrone di tutti i temi che discutono, tenendo come piatto forte la riduzione delle tasse.... :)

          • Caro Dicolamia,
            inserire il candidato liberista nella lista di un partito che si pone spesso ancora più a sinistra del PS e che addirittura sostiene apertamente i fondamentalisti islamici, non mi sembra proprio che sia stata un’idea vincente, e per giungere a questa conclusione, di sicuro non era necessario possedere in anticipo il senno di poi.

            Perciò, fossi in te eviterei di criticare la strategia di qualsiasi altro politico e mi guarderei bene dal menzionare i lettini psichiatrici in commenti sarcastici rivolti a chicchessia.

          • Credo che, anche se a fatica, Savoia voglia fare oggi quello che Boggian voleva fare ieri: svincolarsi dall'abbraccio del PS (almeno così mi aveva lasciato intendere Alessandro quando mi si presentò confidandomi di essere un ammiratore di Ayn Rand).
            Allora forse i tempi non erano maturi, tant'è che la cosa fu vista come il fumo negli occhi dalla maggior parte dei Verdi. Ma oggi, dopo il successo dei Verdi Liberali e una linea politica dei Verdi ticinesi sempre più defilata da quella del PS, non credo che la domanda formulata nel mio post non fosse pertinente. Fuori tema di sicuro, questo sì, ma assolutamente pertinente
            .
            Fin qui comunque ti seguo e sono disponibile a discutere con te quanto vuoi su come si giunse all'infausto "esperimento" e se fu o non fu un errore.

            Quello che invece non accetto nel modo più assoluto è la tua "ossessione" sulla presunta sponsorizzazione del partito dei liberisti da parte dei musulmani fondamentalisti.
            Questa è davvero una "cantonata" che devi rimuovere dal tuo cervello
            Ragiona, se così fosse, sarei forse costretto a cercare di finanziare INTERLIBERTARIANS 2012 cercando di vendere in giro spille con la statua della libertà e la balestra di Tell?
            Ti assicuro comunque che la spilla è carina e può essere tua a 25 CHF consegnata per posta senza altre spese :)

  • Lo Stato non manca occasione di diventare ogni giorno sempre meno credibile anche senza che I LIBERISTI ci mettano del loro :-D

    Domanda: quando Savoia farà il salto tra i Verdi liberali confederati?

    Con il suo predecessore avevamo iniziato in Ticino un timido esperimento ancor prima che il partito dei Verdi Liberali fosse concepito. Poi arrivò lui e non se ne parlò più.

    • Citazione:
      “Con il suo predecessore avevamo iniziato in Ticino un timido esperimento ancor prima che il partito dei Verdi Liberali fosse concepito.”

      Caro Dicolamia, colui a cui ti riferisci stava cercando di far diventare I Verdi ticinesi la porta d’accesso alla politica cantonale del fondamentalismo islamico e per raggiungere tale scopo ha cercato alleanze con cani e porci, tranne che con chiunque fosse contrario all’integralismo islamico.

      Fortunatamente, il suo successore ha pensato bene di sbattere tale porta in faccia a questa nutrita schiera di personaggi molto inquietanti, capeggiata da importanti esponenti dei Fratelli Musulmani, e mi auguro vivamente che a nessuno venga mai più in mente di riaprirla.
      Sono certo che anche questo sia uno dei motivi dei recenti successi dei Verdi.

      Voi liberisti, invece, incapaci di comprendere il pericolo che il fondamentalismo islamico può costituire per lo stesso liberismo, eravate disposti a fare il loro gioco, come degli allocchi.
      Ricordo infatti molto bene come tu stesso ti sei battuto strenuamente contro il divieto di costruzione dei minareti.

      • Le due cose devono essere tenute distinte.

        Il rispetto della proprietà privata, di cui il proprio corpo fisico fa parte, è, per i liberisti, come sai, un diritto naturale. Questi il filo, altrettanto naturale, che ci legava e ci lega a tutti coloro che sono sensibili alla salute propria e del proprio prossimo. Noi eravamo e siamo convinti che ogni problema derivante dall'inquinamento del nostro pianeta sia risolvibile attraverso il rispetto della proprietà privata di ogni cittadino e dunque, ora come allora, non mi stupisce che un verde possa definirsi liberale, e un liberale un verde. Tant'è che un partito a titolo "Verdi Liberali" esiste e sta raccogliendo consensi a livello confederato. L'importante è non scadere nel "fanatismo ecologico".

        Sì, anche contro l'opinione della maggioranza dei miei amici, io mi sono ostinato a difendere il diritto di edificare sulla propria proprietà privata ciò che più ci aggrada, ovviamente compatibilmente con i regolamenti del Comune (alla cui progressiva perdita di autorità rispetto al Cantone e alla Confederazione io "non mi rassegno", essendo un nostalgico del Comune medioevale).

        Siccome per me la legge DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI I CITTADINI SVIZZERI, NESSUNO ESCLUSO il problema di edificare qualcosa su un terreno di proprietà doveva e deve rientrare in regolamenti UGUALI PER TUTTI I CITTADINI SVIZZERI; NESSUNO ESCLUSO. L'iniziativa era invece, da questo punto di vista, chiaramente discriminante verso una parte di cittadini svizzeri.

        Ci fu allora chi mi disse che il mio ragionamento non faceva una piega, ma che bisognava dare un segnale forte al Consiglio Federale perché la cittadinanza svizzera non venisse concessa con tanta facilità.

        Era manifestamente un altro problema: a me stava e sta a cuore LA CERTEZZA DEL DIRITTO.

        • Balle.
          La mia opinione è che la libertà era solo un pretesto. Per non parlare del principio della certezza del diritto(!).

          Quello che penso io è che senza una chiara dimostrazione di sostegno alla comunità islamica, voi vi sareste giocati l’appoggio del tuo amico che era allora a capo dei Verdi (il quale ora si trova a Il Cairo verosimilmente ospite dei Fratelli Musulmani e da lì, tramite il sito ticinoliberochetuttoèfuorchélibero, continua a fare propaganda islamista) e di tutti i suoi numerosi e potenti amici fondamentalisti.

          Ma anche se così non fosse, se i liberisti, in nome della libertà, sono disposti ad allearsi ad un’organizzazione il cui scopo ultimo è proprio la distruzione della libertà, di sicuro non avrà MAI il mio sostegno né, tantomeno, la mia stima, perché trovo che questa, oltre che ad essere un’eresia ed un paradosso, sia la cosa più stupida che si possa fare.

          Dio ci salvi dal liberismo islamico.

          • Caro Ribelle, le tue sono delle "farneticazioni" belle e buone. Rileggiti la prima parte del mio post.

            Il "liberismo islamico"?: la tua è una fissa da lettino psichiatrico. Pensavo che tu fossi guarito!

            Per quanto riguarda la "certezza del diritto" non la banalizzerei.

            Non è il primo caso in cui, con una legge ordinaria, si creano discriminazioni tra cittadini svizzeri.

            Esempi? Quanti ne vuoi .....

          • "Il “liberismo islamico”?: la tua è una fissa da lettino psichiatrico. Pensavo che tu fossi guarito!"

            ehehehehee...fosse solo questo trip mentale espresso male...fosse solo questo....eheheheheh

          • Scusa, Dico, lo sai che sono un amico.
            MA CHE COSA C'ENTRANO QUESTE TUE SANTISSIME BALLE
            con l'accellente affondo dal Sabaudo?

            Vuoi menare il can per l'aia?
            Vuoi proprio rovinare tutto?
            (Scusa, stasera sono proprio esasperato)

          • CORREZIONE

            Scusa, Dico, lo sai che sono un amico.
            MA CHE COSA C’ENTRANO QUESTE TUE SANTISSIME BALLE
            con l’eccellente affondo del Sabaudo?

            Vuoi menare il can per l’aia?
            Vuoi proprio rovinare tutto?
            (Scusa, stasera sono proprio esasperato)

          • Il primo capoverso del mio primo post (che è stato anche il primo di questo blog) era in tema.

            Poi non ho resistito alla tentazione di fare a Savoia la domandina maliziosa .... "Quando entrate nei Verdi Liberali?".

            Poi è entrato Ribelle e lì, l'ammetto, siamo usciti fuori tema :-D

            Postumi di una durissima battaglia (persa da me, come tante altre :cry: )

            La coerenza è fatta anche di sconfitte. Non sarà l'ultima.

          • Penso che tu non l'abbia capito ma PER ME
            questa faccenda Sabaudo-Romano-Duca Widmer
            è importante e interessante.

            Non è finita qui, dico io.

          • Altro che se l'ho capita! Ma i pompieri sono già in azione ... da stamani mattina (direi anche con mia grande sorpresa).

            CHISSÀ COME VA A FINIRE?

            Vedremo ....

          • Guarda io ho avuto anche fare due o tre volte con l'apparato in caso di gare pubbliche.

            TI ASSICURO CHE È DURA: HANNO UN POTERE STERMINATO E SE FANNO UNA COSA VUOL DIRE CHE HANNO GIÀ APPARECCHIATO TUTTO L'ARMAMENTARIO "LEGALE" PER RESISTERE AD OGNI ATTACCO.

            Comunque ci si può provare .... ma io stacco la spina da domani fino a lunedì.

            Tramite INTERLIBERTARIANS, se voglio, posso far girare la notizia in tutto il mondo in meno di 5 minuti, NE HO LA POSSIBILITÀ, ma sputtanare in Ticino per il gusto di sputtanarlo non mi va.

            Bisogna pensare bene cosa fare e con chi.

            Giusto AGIRE, ma prima bisogna RAGIONARE :)

          • "Tramite INTERLIBERTARIANS, se voglio, posso far girare la notizia in tutto il mondo in meno di 5 minuti, NE HO LA POSSIBILITÀ, ma sputtanare in Ticino per il gusto di sputtanarlo non mi va"

            Accidenti che forza questo movimento...un movimento importante e non violento come Interlibertarians che si definisce pure anarco-capitalista...c'è da chiedersi se il loro scopo è essenzialmente quello di mettersi a tavola col minestrone di tutti i temi che discutono, tenendo come piatto forte la riduzione delle tasse.... :)

          • Caro Dicolamia,
            inserire il candidato liberista nella lista di un partito che si pone spesso ancora più a sinistra del PS e che addirittura sostiene apertamente i fondamentalisti islamici, non mi sembra proprio che sia stata un’idea vincente, e per giungere a questa conclusione, di sicuro non era necessario possedere in anticipo il senno di poi.

            Perciò, fossi in te eviterei di criticare la strategia di qualsiasi altro politico e mi guarderei bene dal menzionare i lettini psichiatrici in commenti sarcastici rivolti a chicchessia.

          • Credo che, anche se a fatica, Savoia voglia fare oggi quello che Boggian voleva fare ieri: svincolarsi dall'abbraccio del PS (almeno così mi aveva lasciato intendere Alessandro quando mi si presentò confidandomi di essere un ammiratore di Ayn Rand).
            Allora forse i tempi non erano maturi, tant'è che la cosa fu vista come il fumo negli occhi dalla maggior parte dei Verdi. Ma oggi, dopo il successo dei Verdi Liberali e una linea politica dei Verdi ticinesi sempre più defilata da quella del PS, non credo che la domanda formulata nel mio post non fosse pertinente. Fuori tema di sicuro, questo sì, ma assolutamente pertinente
            .
            Fin qui comunque ti seguo e sono disponibile a discutere con te quanto vuoi su come si giunse all'infausto "esperimento" e se fu o non fu un errore.

            Quello che invece non accetto nel modo più assoluto è la tua "ossessione" sulla presunta sponsorizzazione del partito dei liberisti da parte dei musulmani fondamentalisti.
            Questa è davvero una "cantonata" che devi rimuovere dal tuo cervello
            Ragiona, se così fosse, sarei forse costretto a cercare di finanziare INTERLIBERTARIANS 2012 cercando di vendere in giro spille con la statua della libertà e la balestra di Tell?
            Ti assicuro comunque che la spilla è carina e può essere tua a 25 CHF consegnata per posta senza altre spese :)

    • ... non è un'avance, è ... storia :-D

      Nonostante l'aumento dei voti in Ticino, Savoia si è messo in un vicolo cieco dal quale potrà uscire solo guardando ai Verdi Liberali.

      Nella padella socialista o nella via solitaria non ha futuro. Mi auguro che per uscire dall'impasse non cada anche lui nella padella leghista (ormai va di moda).

    • ... non è un'avance, è ... storia :-D

      Nonostante l'aumento dei voti in Ticino, Savoia si è messo in un vicolo cieco dal quale potrà uscire solo guardando ai Verdi Liberali.

      Nella padella socialista o nella via solitaria non ha futuro. Mi auguro che per uscire dall'impasse non cada anche lui nella padella leghista (ormai va di moda).

  • Savoia ha ragione da vendere interrogando il "governicchio del Conclave" sulla dinamica del sorteggio elettronico e la tempistica di comunicazione ai cittadini (è parso fin troppo evidente che i due sapevano).

  • Savoia ha ragione da vendere interrogando il "governicchio del Conclave" sulla dinamica del sorteggio elettronico e la tempistica di comunicazione ai cittadini (è parso fin troppo evidente che i due sapevano).

  • Già...tra brogli elettorali e sorteggi...queste elezioni passeranno la storia...dinosauri e caste vincono...l'assecondata politica del piccolo feudo ticinese ringrazia ! :)

  • Già...tra brogli elettorali e sorteggi...queste elezioni passeranno la storia...dinosauri e caste vincono...l'assecondata politica del piccolo feudo ticinese ringrazia ! :)

  • E si firma"ss,I Verdi".

    Che caspita vuol dire?
    Che Lui è il verbo dei verdi?

    Ossignur,con quelle zampe!!
    Ma la base, son tutti carciofi?

    Da che pulpito viene la predica!

    Cari Verdi,siete destinati a sparire.Chiaramente il colpevole si sarà già defilato...

  • E si firma"ss,I Verdi".

    Che caspita vuol dire?
    Che Lui è il verbo dei verdi?

    Ossignur,con quelle zampe!!
    Ma la base, son tutti carciofi?

    Da che pulpito viene la predica!

    Cari Verdi,siete destinati a sparire.Chiaramente il colpevole si sarà già defilato...

Recent Posts

Policlinico Gemelli : grandi progressi nel campo della medicina spaziale

Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…

11 ore ago

Viviamo ancora nella ricerca dell’alterità?

di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…

12 ore ago

Chernobyl, il console Generale Kovalenko e le situazioni straordinarie in Ucraina. Intervista a Sergio Falcone

Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko)…

12 ore ago

Ho un amico che mi ha detto: “Trump e’ geniale… ma Netanyahu dovrebbe scomparire”. E’ possibile pensare cosi’ ?

Sì, una persona può assolutamente essere molto favorevole a Trump e molto contraria a Netanyahu.…

13 ore ago

Il nuovo rettore del Collegio Papio

Al prof. Adrian Poble' e a don Patrizio Foletti i piu' calorosi auguri Il Consiglio…

19 ore ago

Storia della Chiesa – Il concilio di Worms depone Gregorio VII – di Marco Mannino Giorgi

NOI, Sigfrido Arcivescovo di Mainz, Udo vescovo di Treviri, Guglielmo vescovo di Utrecht, Herrman vescovo…

1 giorno ago

This website uses cookies.