Fra due giorni si terrà a Bruxelles il summit UE sulla crisi del debito e l’attenzione viene puntata anche sull’Italia – oltre che sulla Grecia. Infatti i partner europei dubitano della capacità del governo italiano di poter rispettare gi impegni di bilancio e premono affinchè adotti riforme incisive.
“Auspichiamo che l’Italia confermi domenica prossima i suoi progetti di risanamento del bilancio e delle riforme strutturali – ha dichiarato il commissario europeo degli affari economici Olli Rehn – la situazione è urgente, la necessità di riforme è elevata, soprattutto per il mercato del lavoro. Se l’Italia mostrerà la volontà di impegnarsi seriamente, i negoziati con gli altri Stati membri dell’Unione saranno più facili.”
A luglio e a settembre il governo italiano aveva annunciato misure drastiche per raddrizzare il bilancio entro il 2013 e ridurre il debito di 1’900 miliardi di euro (120% del Pil).
Un progetto che lascia dubbiosi i partner economici e i mercati. Le agenzie di rating statunitensi hanno mostrato appieno il clima di scetticismo abbassando di recente la nota sovrana dell’Italia.
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.