Vi è molta confusione attorno alle cifre stimate per rafforzare il sistema bancario europeo.
La banca statunitense Goldman Sachs calcola il bisogno di capitali a un trilione di euro. Per intenderci, un trilione equivale a un milione di bilioni. Un bilione sono mille miliardi.
Il Credit Suisse non è altrettanto allarmista e stima che alle banche del continente serva molto meno: qualcosa attorno ai 400 miliardi di euro.
Le autorità bancarie di Bruxelles abbassano le pretese a 100 miliardi di euro. Il Fondo monetario internazionale parla invece di 200 miliardi. Diversi analisti sostengono che la cifra esatta per rafforzare le banche europee in difficoltà sia 275 miliardi di euro.
Malgrado questa confusione, nel fine settimana i capi di Stato e di governo europei si riuniranno in un summit a Bruxelles, nel quale – oltre a parlare degli aiuti alla Grecia – dovrebbero ratificare le misure di sostegno alle banche in difficoltà. Sulla base di quale importo non è per nulla chiaro.
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
This website uses cookies.