Categories: Economia

Stress test. In Europa bocciate tre banche su quattro

Ieri, nel suo intervento al Parlamento di Bruxelles, il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso ha annunciato l’avvio di nuovi stress test sulle banche della Zona euro.
Stando agli analisti del Credit Suisse, da questi test risulterà che almeno 66 istituti di credito su 89 dovranno aumentare il capitale, a seguito della crisi del debito nella Zona euro
.

Per il sistema bancario europeo, una revisione degli stress test condotti dall’Autorità bancaria europea lo scorso 21 luglio potrebbe indicare un deficit patrimoniale di 220 miliardi di euro.
Ne sarebbero coinvolti ben 66 gruppi bancari degli 89 che a luglio avevano superato gli stress test. Test basati però su vincoli di capitale meno stringenti e perdite di portafoglio più ridotte.
In base a questa revision, ad esempio, la Royal Bank of Scotland potrebbe aver bisogno di ulteriori 19,4 miliardi di euro, la Deutsche Bank ne avrebbe bisogno 13,5, così come la francese Bnp Paribas. 12.8 miliardi dovrebbero essere apportati a Société Générale, 12.7 miliardi di euro a Barclays e 11 miliardi di nuove risorse andrebbero al gruppo italiano Unicredit.

(Fonte: Wall Street Italia)

Redazione

Recent Posts

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

5 ore ago

L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…

9 ore ago

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…

12 ore ago

Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!

Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…

14 ore ago

Essere architetti nel canton Ticino. Che cosa è cambiato negli ultimi decenni? – Intervista a Stefano de Angelis

Ne parliamo oggi con l’architetto Stefano de Angelis partner dello studio deltaZERO, che ci ha…

21 ore ago

La sacra sindone

La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…

1 giorno ago

This website uses cookies.