La crisi è diventata sistemica, nelle ultime tre settimane si è aggravata e non è più il tempo dei tentennamenti. Si deve agire e si deve agire subito. In caso contrario assisteremo ad un peggioramento irreversibile della situazione.
A dirlo è Jean Claude Trichet, presidente – ancora per poco – della Banca centrale europea, che si è espresso martedì di fronte al Parlamento dell’UE.
“Lo stress sovrano dalle piccole economie è passato a paesi più importanti dell’Unione europea – ha detto Trichet – La situazione è molto grave e per questo abbiamo chiesto ai governi di prendere le decisioni che si impongono. L’Europa è – purtroppo – l’epicentro della crisi mondiale. Da qui il rischio di contagio della crisi dei debiti si è esteso verso Stati Uniti e Giappone.”
La cancelliera tedesca Angela Merkel – che si trova in visita ufficiale in Vietnam – ha ribadito che la Zona euro ha la volontà politica di arginare la crisi dei debiti sovrani.
Al vertice di domenica scorsa a Berlino, lei e il presidente francese Nicolas Sarkozy hanno promesso risposte durature, globali e rapide prima della fine di ottobre, senza tuttavia entrare nei dettagli.
Il loro obiettivo è arrivare al vertice del G20, che si terrà a Cannes, in Francia, il 3 novembre, con un’Europa “unita”.
Lunedì, i leader europei hanno deciso di rinviare al 23 ottobre il vertice previsto inizialmente il 17 e 18 ottobre, per mettere a punto soluzioni utili a fermare il contagio della crisi della zona euro.
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…
L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…
2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…
Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…
di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…
This website uses cookies.