Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

L’interruzione al 77esimo minuto di gioco del derby fra Grasshoppers e FC Zurigo, domenica allo stadio del Letzigrund a causa dei violenti disordini provocati dai tifosi, ha suscitato vive emozioni nella stampa d’Oltralpe.
Diversi giornali chiedono la presenza della polizia negli stadi durante gli incontri di campionato
.

Lo chiede la Neue Zürcher Zeitung, ricordando come per la prima volta nella sua storia la Swiss Football League è stata costretta a decidere di interrompere una partita perchè la sicurezza di pubblico e giocatori non poteva più essere garantita. Un episodio che mette il football svizzero al centro di una problematica seria.
“La polizia deve essere al bordo del campo da gioco e non limitarsi a pattugliare l’esterno dello stadio – si legge nell’articolo – Anche se questo farà nascere discussioni sul tema dei costi della sicurezza. Di sicuro, negli incontri ad alto rischio la presenza di agenti di sicurezza è insufficiente.”

Il Blick considera le violenze del Letzigrund come un punto di svolta e come la NZZ ritiene necessario che la polizia sia presente in forza all’interno degli stadi.
Il giornale rileva come nessuno sembra volersi assumere la responsabilità del Black Sunday di Zurigo. I politici ritengono che la responsabilità sia dei dirigenti dei club, mentre i club ritengono sia un problema di sicurezza e mettono il peso sullo Stato.

L’atteggiamento dei responsabili dei club viene criticato dalla Neue Luzerner Zeitung, che deplora la tendenza a minimizzare il problema. I dirigenti sostengono che le violenze partono da una minoranza di tifosi e il problema, come si legge nel giornale, è che questi elementi minoritari sono noti da anni, dentro e fuori gli stadi. Nessuno li ferma e loro distruggono, picchiano, lanciano razzi pirotecnici in campo e bruciano bandiere delle squadre avversarie nella più totale impunità.

Il Tages-Anzeiger deplora le immagini viste domenica allo stadio di Zurigo e le considera degne di una guerriglia urbana, facendo un parallelo tra le violenze del derby e le recenti manifestazioni che in città avevano opposto la polizia agli autonomi di sinistra: “Zurigo riceverà uno stadio nuovo nel 2017. Chi avrà ancora voglia di sborsare 150 milioni di franchi per costruirlo, se al suo interno accadranno fatti simili?”