Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

All’indomani della bocciatura del progetto di aggregazione dei comuni della Sponda sinistra del fiume Maggia, dalle pagine de La Regione il sindaco di Lugano Giorgio Giudici (convinto sostenitore di questa fusione) condivide con i lettori le sue impressioni.

”Temo che per i prossimi 5-6 anni di nuovi progetti aggregativi urbani nel Locarnese non si potrà parlare – dichiara Giudici nell’intervista – È chiaro che avete a che fare con tensioni personali, di quelle che condizionano enormemente l’implementazione di nuovi progetti. Con il risultato che continua a mancare, nel meccanismo-Ticino, una ruota importante.
Abbiamo sempre sperato che la regione del Locarnese potesse finalmente assumere una consapevolezza di maggiore indipendenza economica e sviluppare quindi una solidarietà regionale, senza dover sempre auspicare quella cantonale.
A questo punto credo che qualcuno dovrebbe, con saggezza, fare qualche passo indietro e accantonare qualche ambizione velleitaria. È anche una questione di dignità: non si può sempre speculare sugli altri. Chi ha fatto come noi ha dimostrato di saper fare e chi non l’ha fatto non può più pretendere di andare sempre a traino.”