Categories: Economia

Il debito della Grecia è impagabile. Il paese deve fallire

La Grecia dovrebbe smetterla di ripagare il debito per frenare il deterioramento dell’economia che rischia di mettere in serio pericolo l’intera Unione europea. Lo sostiene Mario Blejer, ex-governatore della banca centrale di Argentina, che era in carica al momento del default del paese latino-americano, il più grande di sempre, nel campo dei debiti sovrani.

“Il debito greco è impagabile – ha detto Blejer – La Grecia deve fallire e dichiarare un grande default. Un fallimento piccolo è peggio di un grande default, come ancora peggio sarebbe non fallire per niente.
I programmi a supporto del Fondo monetario internazionale e della Banca centrale europea sono solo creatori di recessione, lasceranno la Grecia con un debito ancora più grande e con una crescita ancora più fiacca.
Un default greco spingerebbe il Portogallo alla stessa sorte e l’Irlanda sotto pressione per dichiarare almeno un default simbolico.”

Riguardo al programma attuato, Blajer sostiene che non ha senso dare soldi alla Grecia in maniera tale che possa ripagare la Germania. Tutti questi piani, tutti questi progetti dell’euro non hanno alcun senso, economicamente parlando”.

(Fonte: Wallstreet Italia.com)

Redazione

View Comments

  • E fatela fallire questa Grecia. Chi ha data ha dato chi ha avuto ha avuto. Annullamento del debito e si ricomincia su nuove basi finanziarie ed economiche. Poi però tutti a lavorare fino a 65 anni come fanno tutti i paesi civili del globo. E che ca@@o! :-x

  • E fatela fallire questa Grecia. Chi ha data ha dato chi ha avuto ha avuto. Annullamento del debito e si ricomincia su nuove basi finanziarie ed economiche. Poi però tutti a lavorare fino a 65 anni come fanno tutti i paesi civili del globo. E che ca@@o! :-x

Recent Posts

Il robot Protoclone e l’incubo di Frankenstein. La Hybris della scienza

Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…

13 ore ago

Donald Trump: Un Leader per la Pace, mentre l’UE alimenta la Guerra

Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…

14 ore ago

“Caravaggio: il corpo ritrovato” – È veramente lui? E chi l’ha ucciso?

Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…

17 ore ago

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

18 ore ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

19 ore ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

21 ore ago

This website uses cookies.