A mali estremi, estremi rimedi deve aver pensato Barack Obama quando ieri sera ha presentato al Congresso un piano da 447 miliardi di dollari per scuotere alle fondamenta l’economia del paese – che da tempo viaggia in stato catatonico – e per dare una nuova partenza al mondo del lavoro.
Il piano prevede 240 miliardi di riduzioni d’imposta e di alleggerimento degli oneri sociali per le piccole e medie società, diverse misure a favore dei disoccupati e investimenti nelle infrastrutture per rilanciare le attività aziendali.
Barack Obama ha esortato il Congresso – dove vige lo scetticismo dei repubblicani – a adottare il suo piano immediatamente. Il tempo infatti stringe: il tasso di disoccupazione nel paese ha raggiunto il 9.1%. Otto milioni di posti di lavoro sono andati persi fra il 2007 e il 2009, a seguito della crisi economica e della successiva recessione.
Di fronte ai parlamentari, il presidente ha sottolineato come il piano miliardario creerà molti impieghi nel settore edilizio, nell’insegnamento, darà lavoro ai reduci delle guerre in Irak e Afghanistan e alleggerirà di molto la piaga della disoccupazione.
“Abbiate il coraggio di approvare il mio piano – ha detto – agite con la stessa decisione di cui faceva prova il Congresso precedente a questo, grazie al quale il paese ha potuto dare lavoro ai suoi cittadini, avere un’economia forte e strutture consolidate. E’ ora di finirla con i diverbi fra partiti e di pensare ad agire di concerto per aiutare l’economia.”
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…
This website uses cookies.
View Comments
Chissà cosa succederebbe se le rotative americane andassero in tilt. :wink:
Il Nano trova la soluzione :wink:
Chissà cosa succederebbe se le rotative americane andassero in tilt. :wink:
Il Nano trova la soluzione :wink: