Categories: Estero

Muammar Gheddafi e i governi occidentali. Un passato pesante

Dopo la caduta del regime di Muammar Gheddafi, ecco giungere il tempo delle rivelazioni sui legami connessi alla lotta al terrorismo che esistevano tra la Libia e i governi occidentali.

I documenti relativi sono stati trovati a Tripoli, nell’ufficio dell’ex capo dei servizi segreti Moussa Koussa (oggi in esilio all’estero). Le informazioni rinvenute sono state sufficienti a far avviare un’inchiesta da parte del premier britannico David Cameron.
Cosa indicano questi documenti? Che la CIA e i servizi segreti britannici MI6, hanno trasferito negli anni passati un buon numero di prigionieri libici sospettati di terrorismo nelle carceri libiche, conosciute per la crudeltà delle torture inflitte.
Il fenomeno era conosciuto come “restituzioni straordinarie” ed era largamente applicato soprattutto dall’amministrazione Bush dopo l’11 settembre 2001, in barba alle convenzioni internazionali per la protezione dei diritti fondamentali.

Nel 2007 una commissione d’inchiesta del Parlamento europeo aveva condannato “la compiacenza e la dissimulazione” da parte di diversi paesi europei nei confronti del voli segreti della CIA e delle pratiche abusive connesse.
Vi si menzionavano casi di “restituzioni straordinarie” verso paesi che praticano la tortura, fra cui, oltre alla Libia di Gheddafi, anche l’Egitto di Hosni Moubarak.

(Fonte: Le Monde)

Redazione

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

8 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

10 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

10 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

15 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

17 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

19 ore ago

This website uses cookies.