Il presidente della Federal Reserve non metterà in opera un terzo Quantitative easing, ossia nuove misure di sostegno all’economia del paese. Lo ha dichiarato oggi a Jackson Hole, nello Stato del Wyoming, in occasione dell’incontro annuale delle autorità monetarie.
Naturalmente le Borse, già minate dal deludente dato sulla crescita degli Stati Uniti (1% nel secondo trimestre), sono colate a picco. A Wall Street poco dopo le 16:00 il Dow Jones perdeva l’1.60% , il Nasdaq segnava -1.07% e l’indice S&P 500 -1,64%.
Bernanke ha spiegato che lo stato dell’economia desta ancora preoccupazione e che la Federal Reserve è in allerta per capire come si evolverà il quadro economico. La Banca centrale aiuterà certamente l’economia ma al momento ancora non spiega come.
“La ripresa dovrebbe continuare e rafforzarsi – assicura Bernanke – ma il comportamento esitante del Congresso nel dibattito sul debito e il crollo del mercati che ne è seguito hanno danneggiato la fiducia degli investitori. Il Congresso deve agire laddove noi non riusciamo ad intervenire.”
In Europa, poco prima delle 17:00 l’indice SMI di Zurigo segna -0.67%, Francoforte -2,54%, Madrid -2.21%, Milano -1.44%, Londra -1.09% e Parigi -2.56%.
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
This website uses cookies.