Categories: EsteroPrimo piano

Sette miliardi di abitanti sulla Terra

Quest’anno la popolazione mondiale raggiungerà i 7 miliardi di abitanti. La crescita maggiore si registra nell’Africa subsahariana, nella penisola araba e in una parte dell’Asia.

La soglia dei 6 miliardi era stata raggiunta nel 1999. I ricercatori ritengono che fra 14 anni raggiungeremo gli 8 miliardi e poi la crescita dovrebbe stabilizzarsi attorno ai 10 miliardi.
La crescita demografica mondiale scenderà quest’anno del 1.1%, un rallentamento dovuto alla diminuzione del tasso di fecondità mondiale, che si attesta a 2 bambini per donna contro i 5 del 1950.
Le differenze restano però enormi, con ad esempio 7 bambini per donna nel Niger contro 1 bambino a Taiwan.

La maggiore crescita demografica viene assicurata dalle popolazioni dell’Africa subsahariana, da una parte della penisola araba e dalle regioni che vanno dall’Afghanistan all’India.
La popolazione dell’intero continente africano potrebbe passare dagli 800 milioni del 2000 a 3.6 miliardi nel 2100 e questo malgrado l’alto tasso di mortalità per carestie, siccità e malattie. Tra meno di un secolo, dunque, un abitante su tre abiterà in Africa (oggi il rapporto è 1 su 7).

Sette paesi rappresentano complessivamente oltre la metà dell’attuale popolazione mondiale: la Cina (1.33 miliardi) l’India (1.17 miliardi), gli Stati Uniti (306.8 milioni), l’Indonesia (243.3 milioni), il Brasile (191.5 milioni), il Pakistan (180.8 milioni) e la Nigeria (162.3 milioni).

(Fonte: Le Point.fr)

Redazione

Recent Posts

“Il dinosauro dev’essere ridimensionato al più presto!” – Intervista a Matteo Cheda

2017 Questa intervista è stata realizzata in forma scritta e in tempi assai brevi, senza…

4 ore ago

L’antichissima cripta di San Sepolcro è stata restaurata e sarà presto aperta al pubblico

2016 Fra qualche giorno si terra' la cerimonia di apertura al pubblico, dopo un lungo…

13 ore ago

Amore redentore: La maledizione dell’Olandese Volante spezzata dall’amore di Senta.

di Liliane Tami L’amore redentore è un tema centrale ne L’Olandese Volante di Richard Wagner,…

16 ore ago

Casorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica – di Cristina T. Chiochia

Casorati come esempio del segnare il momento come arte pittorica. Milano si apre a un…

19 ore ago

Groenlandia ed oltre

di Tito Tettamanti Con il garbo usuale, permettiamoci dell’ironia, Trump ha fatto sapere al Governo…

1 giorno ago

“La botte di Amontillado” – Edgar Allan Poe e la vendetta perfetta

Nemo me impune lacessit - nessuno può provocarmi impunemente - è il motto dell'Ordine del…

2 giorni ago

This website uses cookies.