Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Le principali banche e compagnie assicurative del Belgio hanno confermato martedì la loro partecipazione al nuovo piano di aiuti finanziari alla Grecia. La loro esposizione totale al rischio sovrano greco è di circa 4.5 miliardi di euro.

Le istituzioni negozieranno termini della loro partecipazione direttamente con le autorità greche, in linea con le opzioni definite a livello internazionale (scambio di obbligazioni oppure roll over).
Si tratta di allungare la scadenza dei prestiti per concedere al governo di Atene maggior tempo per ripagare i suoi debiti, ma anche per abbassare i tassi di interesse.

La banca Dexia è, con un’esposizione vicina ai 2 miliari di euro, l’istituto più toccato dall’operazione. Seguono KBN, con circa 700 milioni di euro, BNP Paribas Fortis con 300 milioni, Ethias Banque con 75 milioni e ING con 50 milioni.
Per quanto riguarda le assicurazioni, il gruppo Ageas è esposto per 800 milioni, Ethias per 350 milioni, Vivium per 100 milioni e ING Life per 90 millioni.
L’impegno di queste società permetterà al Belgio di far fronte alla promessa di portare alla Grecia aiuti per almeno il 90% delle somme esposte.