Oggi, 4 agosto, si svolge il processo a carico di Ioan Rohnean, cittadino rumeno che nella notte fra il 13 e 14 giugno 2010 accoltellò la 31enne convivente nella mensa del cantiere Alp Transit di Sigirino, tentando poi di fuggire in Italia (ma che strano) dove venne arrestato.
Il 49enne rumeno, che comparirà domani davanti alla Corte delle Assise Criminali di Lugano, presieduta dal Giudice Claudio Zali, deve rispondere oltre che di tentato assassinio anche di furto e infrazione alla Legge federale sulla dimora e il domicilio degli stranieri.
Il rumeno aggredì la convivente alle spalle con due coltellate: una ferita profonda al collo e un’altra all’addome, fortunatamente deviata da una costola.
Gli intenti di questo “quasi assassino” mi pare dovrebbero essere chiari a tutti perché più palese di così “si muore”.
Ma non è tutto. Sembra infatti che questo criminale, un’ora dopo il fatto di sangue, telefonò ai vecchi genitori della 31enne in Romania dicendo loro: “Ho appena accoltellato vostra figlia, ma non è morta. Ora vado all’ospedale e finisco il lavoro.” Ma che brava persona!
Ora vedremo come andrà a finire il processo. Se alla fine di tutto il dibattimento per questo criminale non verrà decretata l’espulsione dalla Svizzera, allora qualcuno non ha ben percepito cosa ha votato il nostro Cantone non molto tempo fa e proprio su questo tema.
Ma forse nella Svizzera di oggi, purtroppo, sono più tutelate queste persone a fronte di coloro che subiscono danni e drammi.
Ho “offeso” qualcuno? Non m’interessa proprio.
Donatello Poggi
“cane sciolto”
Conferenza radiofonica di Liliane Tami, filosofa, bioeticista e manager sanitario Domenica 2 marzo 2025 ore…
Calin Georgescu, candidato presidenziale filorusso in Romania, è stato recentemente fermato e interrogato dalla polizia…
Leopoldo III del Belgio (1901-1983) fu re del Belgio dal 1934 al 1951. Il suo…
Adolf Hitler era salito al governo il 30 gennaio 1933, il presidente del Reich lo…
5 anni fa Tutti sapevano che - come diceva una famosa canzone - "era solo…
Il pensiero del giorno oggi è un facile "indovinello" matematico. Le scritture seguenti rappresentano tutte…
This website uses cookies.