Categories: Estero

Russia, Bielorussia ed Ossezia del Sud. Vladimir Putin pensa ad una nuova URSS

Bielorussia ed Ossezia del Sud hanno accolto freddamente la proposta del premier russo Vladimir Putin di una loro annessione alla Russia, come ai tempi dell’URSS.
Il ministro degli affari esteri della Bielorussia ha indicato di non avere nessun commento al riguardo, se non che il presidente bielorusso Alexander Lukatchenko considera santa e non negoziabile la sovranità nazionale.

Putin ritiene che la caduta dell’Unione sovietica sia stata la più grande catastrofe geopolitica del 20esimo secolo. Per questo vedrebbe di buon occhio un ritorno ai vecchi confini: “E’ un progetto ambito – ha detto – e realizzabile. Tutto dipende dalla volontà del popolo della Bielorussia. Incito i giovani di questo paese a battersi per riunirsi alla Russia”.
Il premier ha espresso una simile posizione nei confronti dell’Ossezia del Sud, piccola regione filo-russa di 50mila abitanti a nord della Georgia. Mosca è una delle poche capitali ad averne riconosciuto l’indipendenza dopo la corta guerra tra Russia e Georgia nell’agosto 2008.

Il governo georgiano ha condannato le esternazioni del premier russo giudicandole tendenziose. “Quanto detto da Vladimir Putin svela le vere intenzioni della Russia, ossia l’annessione dei territori della Georgia – ha dichiarato il vice presidente del Parlamento di Tbilisi, Mikhaïl Matchavariani.
L’ambasciatore dell’Ossezia del Sud di stanza a Mosca, Dmitri Medoïev, ha dichiarato in un’intervista radiofonica che “il nostro popolo ha fatto la sua scelta d’indipendenza e non abbiano nessuna intenzione di diventare territorio russo.”
Medoïev ha poi precisato che il suo paese è però pronto ad aderire all’unione politico-economica che esiste tra Russia e Bielorussia.

Secondo osservatori russi, le dichiarazioni di Putin sono ad esclusivo uso interno, servirebbero a rispondere all’ambizione di grandezza di molti russi, in un momento in cui il paese sta per entrare in un concitato periodo elettorale (elezioni legislative il prossimo dicembre ed elezioni presidenziali nel 2012).

Redazione

Recent Posts

LA POESIA COME RITROVAMENTO

di Emanuele Martinuzzi Approcciarsi a parlare del linguaggio è sempre in qualche modo entrare in…

18 ore ago

Deutschland Alles Gut?

 Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…

24 ore ago

Al Pensiero Unico dobbiamo resistere, anche se ci sembra onnipotente”. Un’ora con Alexandr Dugin

L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…

24 ore ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

1 giorno ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

1 giorno ago

Il robot Protoclone e l’incubo di Frankenstein. La Hybris della scienza

Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…

2 giorni ago

This website uses cookies.