Categories: EconomiaPrimo piano

HSBC: 30mila licenziamenti. 15mila nuovi posti nei paesi emergenti

Nel corso dei prossimi tre anni, la britannica HSBC – una delle maggiori banche a livello europeo – integrerà 15mila nuovi collaboratori nelle sue filiali nei paesi emergenti.
L’annuncio è giunto martedì 2 agosto, dopo che lunedì era stata annunciata la soppressione di almeno 30mila posti in diversi paesi europei e negli Stati Uniti. A perdere il posto sarà un impiegato su dieci.

Un’operazione che illustra il cambio di strategia della direzione della banca. Il nuovo direttore generale Stuart Gulliver ha deciso senza indugi la chiusura delle filiali in Russia e Polonia, la vendita di parte delle attività negli Stati Uniti e la notevole riduzione degli effettivi nel Regno Unito e in Francia.
Al contempo la HSBC ricentra la sua attività sui mercati emergenti, in particolare Asia e Brasile, che per la banca si sono rivelati nettamente più redditizi dei mercati europei.

Stuart Gulliver ha annunciato queste disposizioni a seguito di un aumento dei benefici nel primo semestre 2011 pari a 6.2 miliardi di euro.
Il sindacato britannico ha criticato queste “brutali misure di ristrutturazione, che condannano migliaia di lavoratori all’incertezza riguardo al futuro.” Soddisfazione invece da parte degli investitori, con il rialzo del corso della banca nella mattinata di martedì.

La HSBC è la prima delle banche britanniche a pubblicare i risultati semestrali. Anche le banche concorrenti stanno adottando misure di riduzione del personale e stanno rivedendo il proprio modello commerciale come reazione alla crisi dell’euro.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

L’elezione del nuovo Papa: tra speranza e sfidaL’elezione del nuovo Papa: tra speranza e sfida

L’elezione del nuovo Papa: tra speranza e sfida

Tudor Petcu In questo periodo, tutti noi, a prescindere dalla confessione o dalla religione, abbiamo…

12 ore ago
I laici possono esprimersi sul conclave – Dante e la Lettera ai Cardinali: quando un uomo di fede richiama la Chiesa al suo dovereI laici possono esprimersi sul conclave – Dante e la Lettera ai Cardinali: quando un uomo di fede richiama la Chiesa al suo dovere

I laici possono esprimersi sul conclave – Dante e la Lettera ai Cardinali: quando un uomo di fede richiama la Chiesa al suo dovere

Dante in conclave: il libro di Gian Luca Podestà sulla lettera che il Sommo Poeta…

15 ore ago
La notte di Valpurga, la più terribile dell’annoLa notte di Valpurga, la più terribile dell’anno

La notte di Valpurga, la più terribile dell’anno

È la notte, magica, fantastica e atroce, tra il 30 aprile e il 1° maggio immagine…

16 ore ago
Un giorno da ricordareUn giorno da ricordare

Un giorno da ricordare

Il 30 aprile 1975 cade Saigon, capitale del Vietnam del Sud: è la fine simbolica…

16 ore ago
Omo-bi-trans-fobia in chiesa: cosa è questo scempio?Omo-bi-trans-fobia in chiesa: cosa è questo scempio?

Omo-bi-trans-fobia in chiesa: cosa è questo scempio?

di Billy the kid La redazione di Ticinolive ha ricevuto da amici questo scritto indirizzato…

17 ore ago
“Andavo a lezione all’Hermitage” – Irina Sokolova Guida, artista di San Pietroburgo“Andavo a lezione all’Hermitage” – Irina Sokolova Guida, artista di San Pietroburgo

“Andavo a lezione all’Hermitage” – Irina Sokolova Guida, artista di San Pietroburgo

Irina Sokolova Guida, artista pittrice, si è trasferita dalla sua città natale a Milano. Risiede…

20 ore ago