E’ incerta la performance odierna per i mercati, che continuano a essere messi sotto pressione dal mancato raggiungimento di un accordo sul debito pubblico statunitense. A farne le spese è in particolare il dollaro USA che oggi era nuovamente ad un livello minimo nei confronti del franco svizzero, a 0.8005 centesimi.
Le notizie che giungono dagli Stati Uniti sono sempre le stesse: nessun accordo fra i deputati del Congresso per l’innalzamento del tetto del debito, con democratici e repubblicani incapaci di fare un passo verso un compromesso.
Ieri il presidente Barack Obama aveva chiesto all’opinione pubblica di intervenire per cercare di smuovere la situazione e infatti nelle ore successive blog e social network avevano registrato un incredibile afflusso di commenti, ma questo non è servito a cambiare la situazione.
Per scongiurare il pericolo di un default di pagamento del paese (che accadrà se il 2 agosto il massimo legale del debito non verrà aumentato) si è mossa anche la nuova direttrice del Fondo monetario, Christine Lagarde, la quale ha chiesto alla Casa Bianca e al Congresso di agire di concerto per salvare, oltre agli Stati Uniti, anche l’economia mondiale.
Il default di pagamento interesserà determinate obbligazioni: i pagamenti alle forze armate (con chissà quali scenari per i campi di guerra in Afghanistan e Pakistan), i pagamenti delle casse pensione federali (parte di questi pagamenti sono bloccati dalla metà di maggio, quando il massimo del debito – 14’294 miliardi di dollari – era stato raggiunto), il pagamento dei salari statali, tanto per citarne alcune.
Uno scenario incredibile e molto difficile da immaginare. Per questo c’è la speranza che negli ultimi sette giorni che hanno a disposizione democratici e repubblicani metteranno da parte le rispettive pretese e si impegneranno a raggiungere l’accordo sul debito.
L'"antipapa" di Francesco si chiama Carlo Maria Viganò. Italiano, 77 anni, già nunzio apostolico negli…
di Roberto Manzi https://blog.messainlatino.it/2025/05/finanze-vaticane-cosa-resta-della.html?m=1 È di questi giorni la notizia che il Consiglio per l'Economia…
Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 20.00, la Bibliomedia di Biasca ospiterà un evento teatrale…
Nelle ultime settimane, lo scenario tra India e Pakistan si è drammaticamente surriscaldato, portando per…
di historicus ***** In questi giorni Cuba è in prima pagina su tutti i media…
Vittorio Volpi dal Giappone Non so se vi capiterà di visitare il Giappone. Se vi capitasse,…
This website uses cookies.