Categories: Cultura

Lux in Arcana. L’Archivio Segreto Vaticano apre le sue porte

Nel febbraio 2012 verrà inaugurata presso i Musei Capitolini di Roma (fondati nel 1471 da Papa Sisto IV) una mostra di ampio rilievo: Lux in Arcana. L’Archivio Segreto Vaticano si rivela.

La mostra, che resterà aperta sino a settembre dello stesso anno, mostrerà al pubblico reperti unici e di valore inestimabile custoditi negli archivi della Santa Sede. 100 documenti, tra codici, pergamene, lettere, manoscritti e registri databili dall’ottavo al 20esimo secolo e selezionati fra milioni di carte.

Non è ancora noto quali documenti verranno esposti. Alla stampa, lo scorso 5 luglio, ne sono stati svelati solamente alcuni:
Il Dictatus Papae di Gregorio VII (1025-1085), la raccolta assiomatica di 27 enunciazioni che affermavano la supremazia pontificia su ogni altro potere, dove spicca la scomoda affermazione che mise in discussione l’equilibrio tra potere regale degli imperatori e la Chiesa: “A lui (il Papa) sia lecito deporre gli imperatori”.

Il cosiddetto codice del processo di Galileo Galilei con gli atti datati tra 1616 e 1633. In mostra ci sarà il volume che raccoglie l’autentico e completo incartamento processuale, gli interrogatori, le arringhe inquisitorie, l’epistola di Bellarmino, sino alla lettera di abiura formale del 22 giugno 1633, che il 70enne astronomo firmò per dichiarare che era falso che “il Sole sia centro del mondo e che non si muova, e che la Terra non sia il centro del mondo e che si muova” come lui invece da anni andava insegnando ai suoi allievi.

Le carte relative al matrimonio del re britannico Enrico VIII, che nel 1526 chiese alla Santa Sede di poter divorziare dalla moglie Caterina d’Aragona, che dopo 16 anni di matrimonio ancora non gli aveva dato un figlio maschio.
Un permesso che gli fu negato da Papa Clemente VII. Il rifiuto pontificio portò nel 1534 allo scisma dalla Chiesa di Roma e alla proclamazione di Enrico VIII “unico Capo supremo della Chiesa d’Inghilterra”.
E inoltre documenti autografi di Michelangelo, atti della deposizione dell’Imperatore Federico II del 1245 e documenti inediti relativi al ruolo della Chiesa nella Seconda guerra mondiale.

Redazione

Recent Posts

Crollo delle borse come scialuppa di salvataggio

Attualità  Immagine tratta da Pixabay  Francesco Pontelli - Economista - 7 Aprile 2025 Il crollo delle…

8 ore ago

Anna Bolena non seppe conservare l’amore del Re

Ecco una ricostruzione della vita di Anna Bolena dal 25 gennaio 1533, data delle sue…

8 ore ago

LEGGERE FICHTE NELL’EPOCA DI TRUMP

Attualità de “lo stato commerciale chiuso” di Fabio Traverso  |  Il dibattito politico-economico internazionale è…

12 ore ago

Giuda Iscariota, il più fedele discepolo di Gesù

La traduzione di un manoscritto risalente agli anni tra il 220 e il 340 d.C.…

13 ore ago

Fidel Castro. Le frasi che ne hanno fatto una leggenda

Una selezione di alcune delle frasi più celebri di Fidel Castro, il leader cubano scomparso…

21 ore ago

7 aprile 1167. Il Giuramento di Pontida: la vittoria delle comunità locali contro all’impero di Barbarossa

Pontida, 7 aprile 1167. Tra i monti silenziosi e i cieli gonfi di pioggia primaverile,…

1 giorno ago

This website uses cookies.