Categories: Senza categoria

Forza del franco. Credit Suisse e UBS preparano 6000 licenziamenti

La settimana prossima UBS e Cre­dit Suisse informeranno sull’anda­mento degli affari e potrebbero annunciare licen­ziamenti in massa. UBS pensa di tagliare nell’amministrazione patrimo­niale. Recentemente la stampa ventilava l’ipotesi di almeno 5000 licenziamenti. Credit Suisse potrebbe sopprimere 1000 posti di lavoro nell’Investment banking, dove lo scorso anno era stato assunto molto personale in previsione di un allargamento dell’attività che invece non si è verificato.

La difficile situa­zione sui mercati finanziari è aggravata, a livello di costi, dalla for­za del franco. Per entrambi gli istituti di credito molte spese sono calcolate in franchi, men­tre la gran parte dei ricavi è in valuta estera. Inoltre i proventi del secondo trimestre sono attesi de­boli, ciò che potrebbe portare a deci­dere di ridurre l’organico.
Costrette a ridurre i bonus sot­to la pressione dell’opinione pubbli­ca e del mondo politico le banche hanno fra l’altro reagito aumentando i salari fissi e sono quindi oggi meno flessibili nel determinare i costi del personale.

(Fonte: Corriere del Ticino)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

L’antidemocratica difesa della  democrazia. L’antidemocratica difesa della  democrazia. 

L’antidemocratica difesa della  democrazia.

Francesco Pontelli  La democrazia delegata dovrebbe venire  garantita dalle libere elezioni che permettono ai cittadini…

9 ore ago
Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occultoIl sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

16 ore ago
La nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna LauwaertLa nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna Lauwaert

La nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna Lauwaert

Ecco un articolo "forte", non Politicamente Corretto (per fortuna, non se ne può più), che…

19 ore ago
Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’OrlandoLugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

LUGANO – Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18h30, la Libreria Libera di Lugano (via…

22 ore ago
16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

BISCEGLIE – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 19:00, presso la sede dell’Università Popolare Santa…

23 ore ago
Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificatoRileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo…

23 ore ago