Categories: Cultura

L’asteroide 2011 MD è passato lunedì sera sopra l’Atlantico – foto

I telescopi della Nasa e di molte altre stazioni spaziali hanno attentamente seguito il passaggio dell’asteroide 2011 MD, che ieri sera verso le 19:00 (ora svizzera) è passato a soli 12’000 chilometri di altezza sopra l’Oceano Atlantico.
Il corpo celeste è transitato ad una velocità di 30’000/km all’ora ed ha rispettato la traiettoria a boomerang calcolata in anticipo dagli astronomi, per poi proseguire il suo viaggio nello spazio infinito.
Anche se fosse entrato nell’atmosfera terrestre, precisano gli scienziati della Nasa, l’asteroide (il suo diametro è stato calcolato fra i 20 e i 50 metri) si sarebbe disintegrato e non avrebbe provocato nessun danno.

L'asteroide 2011 MD fotografato dalla stazione astronomica italiana di Remanzacco
AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Il trattato pandemico: svendere la sovranità nazionale all’OMS e ai Big Pharma?Il trattato pandemico: svendere la sovranità nazionale all’OMS e ai Big Pharma?

Il trattato pandemico: svendere la sovranità nazionale all’OMS e ai Big Pharma?

Il 17 aprile 2025, i negoziatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno annunciato di aver…

11 ore ago
L’antidemocratica difesa della  democrazia. L’antidemocratica difesa della  democrazia. 

L’antidemocratica difesa della  democrazia.

Francesco Pontelli  La democrazia delegata dovrebbe venire  garantita dalle libere elezioni che permettono ai cittadini…

22 ore ago
Il lato oscuro delle energie verdi – di Friedrich MagnaniIl lato oscuro delle energie verdi – di Friedrich Magnani

Il lato oscuro delle energie verdi – di Friedrich Magnani

"La verità è che non c’è una verità sul cambiamento climatico" La meteorologia è una…

1 giorno ago
Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occultoIl sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

1 giorno ago
La follia politicamente corretta travolge anche il Rinascimento – di Iris CanonicaLa follia politicamente corretta travolge anche il Rinascimento – di Iris Canonica

La follia politicamente corretta travolge anche il Rinascimento – di Iris Canonica

"Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma sull'universo ho ancora dei…

1 giorno ago
La Festa del lavoro nel cinquantenario di don Milani – del senatore Pietro IchinoLa Festa del lavoro nel cinquantenario di don Milani – del senatore Pietro Ichino

La Festa del lavoro nel cinquantenario di don Milani – del senatore Pietro Ichino

Evitiamo che il primo maggio diventi la festa dell’avarizia di chi il lavoro ce l’ha…

1 giorno ago