Categories: EconomiaPrimo piano

Opel. Nuove indiscrezioni sulla cessione del marchio alla Cina

Secondo indiscrezioni, la casa automobilistica americana General Motors starebbe pensando di cedere al gruppo cinese Baic (Beijing automotive industry holding company) il marchio tedesco Opel (che detiene dal 1929) e quello britannico Vauxhall. Dopo essere tornata numero uno del settore, grazie agli ottimi risultati conseguiti nel 2010, GM sopporterebbe sempre meno i risultati negativi delle due società (nel 2010 Opel ha registrato una perdita di 280 milioni di euro).

Karl-Friedrich Stracke, il nuovo direttore generale di Opel, si è detto deluso che da parte dei vertici di General Motors non sia giunta nessuna smentita a queste voci, ma ha ribadito che certamente si tratta di speculazioni e nulla più.
Stefan Bratzel, esperto del settore, sostiene che “se GM non ha commentato le indiscrezioni riguardo alla cessione di Opel e Vauxhall significa che non ha preso alcuna decisione e che ogni opzione resta aperta.”
Una simile analisi è stata fatta da Ferdinand Dudenhöffer, del Centro di ricerca automobili di Duisburg, in Germania : “E’ possibile che il gruppo Baic abbia fatto un’offerta e che General Motors la stia valutando, ma nulla più di questo.”
Baic, uno dei maggiori fabbricanti cinesi di automobili, aveva proposto a GM di acquistare il marchio Opel già nel 2009, ma le trattative non erano andate in porto. Per questa società mettere le mani su un marchio del calibro di Opel sarebbe molto importante, l’entrata ideale nel mercato europeo dell’auto e l’acquisizione di una tecnologia che l’industria automobilistica cinese non possiede.

Malgrado i cattivi risultati dello scorso anno Opel prevede di fare investimenti per 11 miliardi di euro e proporre 30 nuovi modelli entro il 2014. Dopo tre anni consecutivi di cifre rosse prevede inoltre che nel 2012 tornerà a registrare un utile.
Stefan Bratzel considera che General Motors dovrebbe valutare a fondo se sia conveniente, sul lungo termine, ritirarsi dal mercato europeo. L’Europa rimane il primo mercato mondiale dell’auto e – secondo lui – lo resterà anche in futuro.

(Fonte : AFP)

Redazione

Recent Posts

“La Vera Europa – Identità e Missione” di Benedetto XVI: Un Testamento Spirituale per l’Occidente

"La Vera Europa – Identità e Missione" è una raccolta di testi di Joseph Ratzinger…

9 ore ago

Rinaldo Invernizzi, la mostra personale. Dal 15 marzo a Castagnola

Dal 15 marzo 2025 alle 17 in Piazza San Giorgio a Castagnola è possibile ammirare…

11 ore ago

Follia e Poesia: Hölderlin, Tasso e l’abisso del genio

di Liliane Tami C’è una soglia sottile tra la luce dell’ispirazione e il crepuscolo della…

12 ore ago

Campane tibetane e visualizzazione guidata: scoprirne i benefici

Spazio d’incontro tuio - Il potere del massaggio con campane tibetane unito alla visualizzazione guidata…

12 ore ago

Filippo I di Francia, duca di Orleans

fratello minore di Luigi XIV era Filippo I di Francia, duca d'Orléans (1640-1701). Ecco una…

23 ore ago

17 marzo, una data patriottica per la Repubblica Veneta, l’Irlanda, l’Italia

Fra due giorni 17 marzo 2021.  Quale anniversario vogliamo ricordare? Chi festeggia, oggi? Veneti, Irlandesi…

24 ore ago

This website uses cookies.