Categories: Economia

Auction rate securities nel Credit Suisse. La STMicroelectronics chiede un risarcimento da 400 milioni di dollari

Una corte d’appello di New York ha condannato il Credit Suisse Group a risarcire 400 milioni di dollari alla società italo-francese attiva nei settori di semiconduttori STMicroelectronics.
La società accusava la banca svizzera di averle venduto nel 2006 prodotti Auction rate securities, invece di titoli garantiti dallo Stato. Un investimento che la successiva crisi finanziaria aveva trasformato in un disastro.

Le Auction rate securities sono obbligazioni a lungo termine con debitori solidi e garantite da determinate compagnie di assicurazione. Il loro tasso – contrariamente alla durata – viene trattato settimanalmente in cosidette aste e questo è un potenziale generatore di rischio.

Redazione

Recent Posts

Il contributo di Valeri Poliakov alla medicina spaziale: un pioniere della scienza e della salute nello spazio

Valeri Poliakov è uno dei più importanti astronauti e scienziati della storia dell'esplorazione spaziale, noto…

1 ora ago

Tra scienza araldica, simbologia e nobiltà: una conferenza di Faris la Cola con Eduardo Ciampi.

Presentazione del volume "Trattato della Scienza araldica*" , di Faris La Cola, con un'introduzione di…

5 ore ago

“L’antisemitismo esiste ancora in Europa” – Mattia Sacchi intervista Michael Sfaradi

Ampia e magistrale intervista sul Mattino di Mattia Sacchi a Michael Sfaradi, il giornalista/reporter di…

14 ore ago

Policlinico Gemelli : grandi progressi nel campo della medicina spaziale

Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…

17 ore ago

Viviamo ancora nella ricerca dell’alterità?

di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…

18 ore ago

Chernobyl, il console Generale Kovalenko e le situazioni straordinarie in Ucraina. Intervista a Sergio Falcone

Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko)…

18 ore ago

This website uses cookies.