Dopo più di due mesi con temperature elevate, nettamente sopra la media stagionale e precipitazioni praticamente inconsistenti il settore dell’allevamento è duramente colpito.
Condizioni meteo straordinarie hanno fortemente intaccato la produzione delle scorte di foraggio per il prossimo inverno che le aziende in questo periodo iniziano a mettere in stalla con i primi tagli dei prati.
I pascoli che servono da foraggio primaverile per gli animali sono già esauriti per cui adesso si fa capo al fieno che dovrebbe servire per superare il prossimo inverno.
Su questi pascoli inoltre riscontriamo una forte concorrenza da parte dei cervi in quanto anche loro vi fanno largamente capo. La situazione è già estremamente preoccupante e anche sugli alpeggi si iniziano ad intravedere i segni della siccità con le scorte di neve in gran parte già sciolte.
Speriamo vivamente che la stagione possa girare al meglio ma al momento non possiamo nascondere che il settore dell’allevamento che riscontra già una redditività molto bassa, con queste condizioni potrebbe trovarsi in poco tempo in ginocchio.
Invitiamo pertanto il Cantone quale ente pubblico il quale in situazioni climatiche straordinarie è chiamato per Legge ad intervenire a sostegno dell’agricoltura, di raccogliere dati il più oggettivi possibili sulla situazione in cui versa il settore agricolo colpito dalla siccità così da monitorare ed eventualmente, se la situazione lo richiede, poter intervenire tempestivamente con misure di sostegno mirate.
Unione contadini ticinesi
Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…
L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
This website uses cookies.