Il Barcellona ha conquistato la Champions League 2010/11. A Wembley i blaugrana hanno sconfitto 3-1 il Manchester United. Dopo un 1o tempo combattuto e spettacolare chiuso sull’1-1 (in rete Pedro e Rooney), nella ripresa gli spagnoli hanno preso saldamente in mano la partita. A dare la meritata vittoria ai catalani ci hanno pensato Messi, con un rasoterra dal limite al 54′, e Villa, con una parabola a giro al 69′.
Il successo del Barça ha pemesso ai catalani di agganciare l’Ajax e il Bayern Monaco a quota quattro titoli continentali, uno in più dell’ Inter, vittorioso la scorsa stagione e dello United, sconfitto a Wembley. Il Real Madrid, che non si impone dal 2002, resta comunque la squadra con più sucessi in assoluto, ben nove, seguita dal Milan a quota sette e dal Liverpool a quota cinque.
Il Barcellona ha conquistato i suoi quattro trofei negli ultimi 20 anni, partendo da quello di Wembley nel 1992, dopo aver perso le finali 1961 e 1986. Successivamente hanno perso un’altra finale, nel 1994, trionfando però a Parigi nel 2006 e a Roma, contro lo United, due anni più tardi.
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
This website uses cookies.