Uno studio commissionato dall’organizzazione Save the Children * ha stilato la classifica dei paesi dove il tasso di mortalità infantile è fra i più bassi, dove l’aspettativa di vita per le donne è alta, dove alto è anche il loro grado di istruzione e dove il congedo di maternità dura almeno un anno. Ebbene la Svizzera non fa parte dei primi dieci classificati.
Al primo posto vi è la Norvegia, al secondo l’Australia e al terzo l’Islanda. Seguono Svezia, Danimarca, Nuova Zelanda, Finlandia, Belgio, Olanda e Francia.
* L’organizzazione non governativa Save the Children era stata creata a Londra nel 1919 dall’infermiera Eglantyne Jebb, per difendere e promuovere i diritti de minori e migliorare le loro condizioni di vita.
Oggi l’organizzazione è presente in 27 paesi (anche in Svizzera) ed è soprattutto concentrata nell’istruzione, nel gestire le emergenze, nel ridurre la povertà e la diffusione dell’Aids, nel combattere lo sfruttamento e l’abuso dei minori.
Leone XIII (al secolo Vincenzo Gioacchino Pecci) nacque a Carpineto Romano il 2 marzo 1810…
Leone Magno: difensore della Chiesa e dell’Impero Nell'epoca di crisi e disgregazione dell'Impero Romano d'Occidente…
I versi liberi di Daniela Patrascanu fluttuano nell'animo, ritrovandosi intrecciati in antri comuni tanto alla…
Freddo polare a Parigi. Da giorni nevica. Candida neve che illumina le vie, i palazzi…
Recensione del saggio di Gabriele Boccaccini e Giulio Mariotti, "Paolo di Tarso, un ebreo del…
Traduzione a cura di Giacomo Broggi, Phd https://www.cnbc.com/2025/05/04/us-oil-prices-tumble-after-opec-agrees-to-surge-production-in-june.html?fbclid=IwY2xjawKJQq9leHRuA2FlbQIxMQABHj-i7rgc5wcbAmV-JlI5ZDzU1tJRqkGynAEFJxPMuJGle-c9QxruogXr0EkC_aem_uqgorSyVBz3Dohn1g2AHIw I futures sul petrolio greggio statunitense sono…
This website uses cookies.