Categories: Economia

Moody’s prepara il downgrade di 14 banche britanniche. Investitori increduli

L’agenzia di rating statunitense Moody’s sta ipotizzando il downgrade del giudizio di solidità di 14 banche britanniche, a causa della mancanza del sostegno pubblico. Fra questi istituti vi sono Lloyds Banking Group, Royal Bank of Scotland, le filiali britanniche della banca spagnola Santander e dell’irlandese Bank of Ireland.

Non avendo fatto ricorso all’aiuto dello Stato durante la crisi, HSBC e Barclays sono state relativamente risparmiate. Moody’s ha confermato la nota di HBSC a Aa2 e per Barclays è stata unicamente abbassata a negativa la prospettiva di evoluzione. La nota della banca resta a Aa3.
La decisione di Moody’s non riflette il deterioramento della solidità finanziaria del sistema bancario o del governo britannico – ha assicurato l’agenzia di rating. La prospettiva di downgrade è legata alle ripetute indicazioni da parte della Banca d’Inghilterra, dell’Autorità dei servizi finanziari e del Ministero delle Finanze, secondo i quali le banche che in futuro si troveranno in difficoltà non riceveranno aiuti pubblici.

Moody’s si prepara dunque a valutare l’accettabilità dal punto di vista politico di un nuovo sostegno del contribuente al sistema bancario e l’attitudine del governo inglese a considerare nuovi impegni in caso di urgenza. Il risultato di questo esame è atteso fra tre mesi.
Gli investitori, che avevano già integrato la prospettiva di un pur minimo sostegno dello Stato al settore bancario britannico, sono rimasti impietriti di fronte all’annuncio di Moody’s.

Il pericolo per le banche sarà di veder crescere il rischio associato alle loro attività creditizie.

Redazione

Recent Posts

Policlinico Gemelli : grandi progressi nel campo della medicina spaziale

Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…

10 ore ago

Viviamo ancora nella ricerca dell’alterità?

di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…

11 ore ago

Chernobyl, il console Generale Kovalenko e le situazioni straordinarie in Ucraina. Intervista a Sergio Falcone

Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko)…

11 ore ago

Ho un amico che mi ha detto: “Trump e’ geniale… ma Netanyahu dovrebbe scomparire”. E’ possibile pensare cosi’ ?

Sì, una persona può assolutamente essere molto favorevole a Trump e molto contraria a Netanyahu.…

12 ore ago

Il nuovo rettore del Collegio Papio

Al prof. Adrian Poble' e a don Patrizio Foletti i piu' calorosi auguri Il Consiglio…

18 ore ago

Storia della Chiesa – Il concilio di Worms depone Gregorio VII – di Marco Mannino Giorgi

NOI, Sigfrido Arcivescovo di Mainz, Udo vescovo di Treviri, Guglielmo vescovo di Utrecht, Herrman vescovo…

1 giorno ago

This website uses cookies.