In Germania è scattato l’allarme sanitario per il rapido diffondersi dell’Escherichia coli (Ehec) , il batterio che vive nella parte inferiore dell’intestino dei mammiferi e dei volatili. L’epidemia ha già fatto due vittime e una vittima sospetta.
Medici e ricercatori non trovano la causa della diffusione del contagio. La patologia più comune collegata a questo batterio è la dissenteria causata da alimenti contaminati. Il motivo della vasta epidemia potrebbe forse essere l’assunzione di verdura e frutta lavate male.
I casi sospetti di infezione dal batterio dell’Esterichia coli sarebbero diverse centinaia, sospetti o confermati e continuano ad aumentare. Quaranta persone sono state ricoverate in terapia intensiva e le loro condizioni appaiono gravi. Ovviamente la stampa ci va a nozze: Il giornale tedesco Bild descrive scenari degni di un film dell’orrore.
Il batterio provoca la sindrome emolitica-uremica che può portare ad una grave insufficienza renale. I sintomi prevalenti sono dolori al ventre del tipo dei crampi, diarree emorragiche.
di Franco Cavallero ll testo seguente, che fa parte della mia più preziosa collezione, è incluso…
alcuni anni fa Ho affidato questa intervista importante all'artista Aymone Poletti, che ha già scritto…
Anche quest’anno, il Parco San Grato, un gioiello naturalistico, sta regalando una magnifica fioritura…
A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che…
Il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione sempre più internazionale con il coinvolgimento…
L'inaugurazione della nuova Libreria Libera di Filippo e Lucia Rossi in Piazza Carducci 1 ,…
This website uses cookies.