Categories: Estero

Spagna. Batosta elettorale per il governo di Zapatero

Le elezioni municipali di domenica in Spagna hanno segnato forse la fine per i socialisti al potere dal 2004.

In base ai risultati quasi definitivi, con il 27.81% dei voti il Partito socialista è arrivato dieci punti dietro i conservatori del Partito popolare (37.58%). Un risultato preoccupante a dieci mesi dalle legislative del marzo 2012 e in un momento dove il malcontento contro il governo porta in piazza migliaia di giovani arrabbiati e delusi.

“Sono cosciente che molti spagnoli soffrono per le gravi difficoltà e che molti giovani pensano con inquietudine al loro futuro – ha dichiarato il primo ministro José Luis Rodriguez Zapatero (nella foto) – Il risultato delle urne era atteso. Il Partito socialista assume la disfatta e la capisce.”

Nel corso delle ultime settimane il malcontento degli spagnoli di fronte alla mancanza di lavoro (21.29% di disoccupati) e per la politica di austerità si è fatta sentire in molte città del paese. La protesta ha interessato soprattutto Madrid, dove dal 15 maggio i manifestanti si sono accampati nella piazza di Puerta del Sol.
Il movimento spontaneo M-15, che ogni giorno porta nella piazza migliaia di persone, denuncia l’ingiustizia sociale, i danni del capitalismo, la corruzione della classe politica. Conscio della posizione critica in cui si trova, il governo ha sinora rinunciato a far evacuare i manifestanti.

L’annuncio di Zapatero del 2 aprile scorso di non ripresentarsi per un terzo mandato nel 2012 non è servito a rialzare le sorti del suo partito. I socialisti hanno perso Barcellona, seconda città del paese che controllavano dal 1979 e Siviglia. La destra ha conservato Madrid e Valencia.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)

Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)

Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…

14 ore ago
Lovecraft, Cthulhu e gli altriLovecraft, Cthulhu e gli altri

Lovecraft, Cthulhu e gli altri

Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…

21 ore ago
Mirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi BonMirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi Bon

Mirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi Bon

Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…

1 giorno ago
“Riflessi di luce” di Helidon Xhixha. Una passeggiata artistica per luganesi e turisti“Riflessi di luce” di Helidon Xhixha. Una passeggiata artistica per luganesi e turisti

“Riflessi di luce” di Helidon Xhixha. Una passeggiata artistica per luganesi e turisti

POLEMICHE... DEL PASSATO Si inaugura oggi a Lugano la mostra all'aperto di Helidon Xhixha, scultore…

1 giorno ago
La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro PianetaLa Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

Si chiama Pi greco Mensae C, ha un raggio che è il doppio di quello…

1 giorno ago
“Ma quanto è dura la salita…” – Intervista a Pier Giuseppe Esposito“Ma quanto è dura la salita…” – Intervista a Pier Giuseppe Esposito

“Ma quanto è dura la salita…” – Intervista a Pier Giuseppe Esposito

Detto "PiGi", 29 anni (e piu'), storico e scrittore Vespa alla Fenice allenava il pubblico…

1 giorno ago