Nei giorni scorsi, in sede internazionale, il ministro delle finanze italiano Giulio Tremonti si è nuovamente prodotto in attacchi contro la Svizzera in generale e contro la città di Lugano e la sua piazza finanziaria in particolare.
E’ evidente che la piazza finanziaria di Lugano è di interesse cantonale e nazionale (terza piazza finanziaria della Svizzera).
Davanti all’ennesimo atto ostile da parte del solito Tremonti, il Consiglio federale si è limitato a considerare, nell’ambito di una risposta ad un atto parlamentare, che le dichiarazioni del ministro italiano “alla Confederazione non sono piaciute”. E ci sarebbe anche mancato che fossero piaciute!
Siamo – sempre ed ancora – ben lungi da una reazione seria, ed in grado di dimostrare al ministro delle Finanze italiano che la Svizzera non è in balia dei suoi attacchi e, soprattutto, che la Confederazione non rimane indifferente quando viene presa di mira una sua città o un suo Cantone e che non è ancora rimasta del tutto sprovvista di capacità di reazione.
Chiedo pertanto al lodevole Consiglio di Stato:
1. Il CdS ha sollecitato una risposta decisa da parte dei Consiglio federale alle esternazioni del ministro delle Finanze italiano, ad esempio tramite convocazione dell’ambasciatore italiano a Berna?
2. Il CdS ha sollecitato l’autorità federale, davanti a fatti come quello in oggetto, a finalmente voler abbandonare quella politica dell’inazione ad oltranza che nuoce fortemente all’immagine dell’autorità federale in Ticino, il quale si sente, a ragione, abbandonato?
Lorenzo Quadri
Lega dei ticinesi
di Billy the kid Diversi amici mi hanno segnalato l'incontro di preghiera che si terrà…
Irina Sokolova Guida, artista pittrice, si è trasferita dalla sua città natale a Milano. Risiede…
Numeri che fanno pensare Sul sito www.worldbirthsanddeaths.com, che visito per la prima volta, ho eseguito una simulazione…
dal portale www.blognews24ore.com Charles Bolden, direttore della NASA, l’ente aerospaziale statunitense, ha fatto una dichiarazione…
A Lugano si terrà una veglia di preghiera contro l'omobitransfobia. L'intento è nobile: tutelare una…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Aprile 2025 Si rivelano fondamentale la definizione quantitativa e le…
This website uses cookies.
View Comments
Ben detto, bravo Lorenz!
Oskar Freysinger PENSACI TU, sei l'unico politico a Berma che si batte per il Ticino.
mini-bigna, salvaci tu!! consiglia ai tuoi cds di dichiarare la guerra all'italia!!!