L’agenzia di rating statunitense Moody’s ha nuovamente abbassato il rating di alcune banche della Danimarca. Il governo danese ha minimizzato l’importanza dell’operazione per mantenere la fiducia di analisti e risparmiatori.
Moody’s aveva già tagliato le valutazione di cinque banche danesi a febbraio, a seguito del fallimento della Amagerbanken, in seguito rilevata dallo Stato. Un intervento costato ai contribuenti 900 milioni di euro.
Il fallimento di questo istituto di credito aveva fatto scalpore perchè a pagarne le conseguenze erano stati anche i suoi clienti, in quanto la garanzia pubblica sui depositi copriva fino a 100mila euro a persona. Centinaia di clienti hanno letteralmente perso i propri depositi.
Moody’s è intervenuta sulle banche danesi perchè ha ravvisato una evidente diminuzione nei livelli di supporto sistemico.
Fra le maggiori banche colpite dai provvedimenti dell’agenzia americana vi è la Danske Bank – la cui valutazione a lungo termine è passata da A1 ad A2, mentre la sua solidità finanziaria è rimasta a C – e la Nordea Bank Denmark, il cui rating sui depositi a lungo termine è passato da Aa2 a Aa3, mentre la solidità finanziaria è rimasta a C e la previsione è scesa da stabile a negativa.
(Fonte: valori.it)
Iod, He, Waw, He sono le lettere del tetragramma sacro, che esprime il nome proprio…
18 aprile 2019 La polemica sulla Croce di Xhixha Nel comunicato ufficiale del MASI (da…
2016 Lungo la via di quella che fu un tempo la funicolare degli Angioli, appare…
"Il giusto che soffre e l'empio che gode" Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo Pensiero…
con Roberto Siconolfi e Stefano Davide Bettera https://youtu.be/33XLgAd8v84?si=lCPhVBraZfG2j5Zf Con Stefano Davide Bettera, una critica dell’ideologia…
Liliane Tami Le politiche di Vladimir Putin in Russia, a partire dalla sua ascesa al…
This website uses cookies.