Il governo della Norvegia ha deciso di sospendere l’aiuto finanziario alla Grecia ritenendo che Atene non stia rispettando le sue obbligazioni. Lo ha annunciato giovedì il capo della diplomazia norvegese, Jonas Gahr Stoere.
Paese ricco grazie ai suoi giacimenti petroliferi, pur non essendo paese membro dell’Unione europea la Norvegia appartiene allo Spazio economico europeo (EEE), che raggruppa i 27 paesi dell’UE, Norvegia, Islanda e Liechtenstein e a questo titolo versa un contributo finanziario per appianare le differenze economiche e sociali in Europa.
Il sospetto è che i contributi finanziari non siano versati ai destinatari e che la Grecia non osservi l’obbligo di co-finanziare nella misura del 50% i progetti sostenuti dall’EEE. Dei 30 milioni di euro previsti nell’aiuto, la Norvegia ha versato solamente 13 milioni. La rimanenza rimane congelata sino a nuovo ordine.
“Siamo coscienti che questa decisione aggraverà ancora di più la situazione della Grecia – ha dichiarato Gahr Stoere – ci dispiace, ma non abbiamo avuto scelta. »
di Emanuele Martinuzzi Approcciarsi a parlare del linguaggio è sempre in qualche modo entrare in…
Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…
L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
This website uses cookies.