Categories: Estero

Sud degli Stati Uniti. Migliaia di sfollati per la piena del Mississipi

Migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case in Arkansas, Missouri, Mississipi e Tennessee per la piena del Mississippi, il grande fiume che attraversa la parte centrale degli Stati Uniti e che sfocia nel Golfo del Messico dopo un percorso di oltre 3700 chilometri.
L’ondata di piena è arrivata a Memphis, nel Tennessee, dove è stato decretata l’emergenza e la totale evacuazione per le zone lungo il fiume.

L’ultima epocale esondazione del Mississipi in questa regione risale agli anni 1930, ma gli esperti temono che questa sarà ben peggiore. I servizi meteorologici ritengono che il fiume potrebbe restare nello stato di piena almeno sino a giugno.
L’alto livello delle acque è stato provocato dalle precipitazioni eccezionali di aprile, 600 volte superiori alla media stagionale, oltre che dalle tempeste e i tornado che alla fine del mese scorso avevano investito il sud degli Stati Uniti.
Nello Stato della Louisiana i militari stanno lavorando per far defluire parte delle acque verso il lago Pontchartrain e impedire l’allagamento della città di New Orleans.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

L’antidemocratica difesa della  democrazia. L’antidemocratica difesa della  democrazia. 

L’antidemocratica difesa della  democrazia.

Francesco Pontelli  La democrazia delegata dovrebbe venire  garantita dalle libere elezioni che permettono ai cittadini…

9 ore ago
Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occultoIl sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

16 ore ago
La nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna LauwaertLa nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna Lauwaert

La nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna Lauwaert

Ecco un articolo "forte", non Politicamente Corretto (per fortuna, non se ne può più), che…

19 ore ago
Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’OrlandoLugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

LUGANO – Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18h30, la Libreria Libera di Lugano (via…

22 ore ago
16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

BISCEGLIE – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 19:00, presso la sede dell’Università Popolare Santa…

22 ore ago
Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificatoRileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo…

23 ore ago