Categories: Estero

La radioattività esplode nell’Oceano al largo di Fukushima

Tokyo Electric Power, il fornitore di energia elettrica della centrale nucleare giapponese di Fukushima ha annunciato mercoledì che vi è stato un notevole rialzo del tasso della radioattività al largo delle coste di fronte alla centrale, danneggiata dal devastante tsunami dello scorso 11 marzo.
La radioattività misurata si rivela 600 volte superiore al livello massimo misurato nel corso delle ultime settimane.

“Effettueremo nuovi prelevamenti – hanno detto i tecnici della società – al momento le analisi effettuate non permettono di avere un quadro preciso della situazione. Manterremo alta la nostra vigilanza e terremo informati media e popolazione.”

Parte di questa radioattività proviene dalla fuoriuscita di centinaia di tonnellate di acqua contaminata dalla fossa tecnica di uno dei reattori. Oltre a questo i tecnici della centrale hanno volontariamente versato migliaia di tonnellate d’acqua radioattiva nell’Oceano per poter accedere alle installazioni, sommerse sotto metri di acqua.

Redazione

Recent Posts

Il contributo di Valeri Poliakov alla medicina spaziale: un pioniere della scienza e della salute nello spazio

Valeri Poliakov è uno dei più importanti astronauti e scienziati della storia dell'esplorazione spaziale, noto…

1 ora ago

Tra scienza araldica, simbologia e nobiltà: una conferenza di Faris la Cola con Eduardo Ciampi.

Presentazione del volume "Trattato della Scienza araldica*" , di Faris La Cola, con un'introduzione di…

5 ore ago

“L’antisemitismo esiste ancora in Europa” – Mattia Sacchi intervista Michael Sfaradi

Ampia e magistrale intervista sul Mattino di Mattia Sacchi a Michael Sfaradi, il giornalista/reporter di…

14 ore ago

Policlinico Gemelli : grandi progressi nel campo della medicina spaziale

Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…

17 ore ago

Viviamo ancora nella ricerca dell’alterità?

di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…

18 ore ago

Chernobyl, il console Generale Kovalenko e le situazioni straordinarie in Ucraina. Intervista a Sergio Falcone

Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko)…

18 ore ago

This website uses cookies.