Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che ieri, poco prima delle 22, a bordo del treno ICN691 diretto a Chiasso un 54enne cittadino svizzero domiciliato nel canton Zurigo si è dapprima cosparso di benzina e poi si è tolto la vita con un colpo di pistola alla testa. Al momento del suo gesto estremo il convoglio stava transitando all’interno della galleria ferroviaria del San Gottardo.

L’uomo era salito sul treno alla stazione di Arth-Goldau con un trolley contenente 4 taniche di benzina. Per questo motivo si sospetta che non solo fosse intenzionato a suicidarsi ma anche a provocare un incendio sul convoglio.
Al momento del suicidio il 54enne si trovava sulla piattaforma a fine treno. Alcuni passeggeri si sono accorti di quanto stava accadendo ed hanno azionato il freno di emergenza. Raggiunta la stazione di Airolo, il capotreno ha provveduto a far evacuare i passeggeri e a disinserire la linea di alta tensione, visto il concreto pericolo di incendio.
Non vi sono stati feriti. Sul posto sono intervenuti, oltre ad agenti della Polizia cantonale, i pompieri delle FFS e la Polfer. L’inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Moreno Capella.
In base agli accertamenti sinora effettuati si tratta di un gesto volontario derivante da motivazioni personali ancora da accertare. Vista la particolarità del caso non saranno rilasciate ulteriori informazioni sull’indagine.