Categories: Estero

L’Iran chiede all’Egitto la ripresa dei rapporti diplomatici

L’Iran spera che l’Egitto post-Moubarak ristabilisca le relazioni diplomatiche fra i due paesi, interrotte da oltre 30 anni. Lo ha dichiarato sabato il ministro iraniano degli affari esteri Ali Akbar Salehi.

“Abbiamo confermato di essere pronti a migliorare il livello delle nostre relazioni con l’Egitto e speriamo che i responsabili egiziani facciano un passo coraggioso in questo senso – ha dichiarato Salehi in occasione di un seminario con gli ambasciatori iraniani all’estero.
Il capo della diplomazia iraniana si è detto convinto che i responsabili egiziani sono in grado di fronteggiare la pressione esercitata sull’Egitto da Israele e Stati Uniti contro la ripresa delle relazioni diplomatiche con l’Iran.

L’Iran aveva interrotto i rapporti con il governo del Cairo nel 1980, un anno dopo la rivoluzione che aveva portato all’esilio dello Shah Reza Pahlavi e all’insediamento in Iran del regime integralista degli Ayatollah. L’Iran intendeva in questo modo protestare per il riconoscimento egiziano dello Stato di Israele.
Da quando le proteste di piazza hanno allontanato dal potere il presidente Hosni Moubarak, il regime iraniano ha moltiplicato i suoi appelli al governo di transizione egiziano per ristabilire le relazioni bilaterali.
Il ministro egiziano degli affari esteri Nabil al Arabi ha dichiarato che l’Egitto è pronto a riallacciare i rapporti con l’Iran a condizione che le relazioni siano basate sul rispetto della sovranità di Stato e la non-ingerenza negli affari interni egiziani.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

leksandar Vučić e il viaggio ostacolato verso Mosca: tensioni tra Serbia, UE e Russialeksandar Vučić e il viaggio ostacolato verso Mosca: tensioni tra Serbia, UE e Russia

leksandar Vučić e il viaggio ostacolato verso Mosca: tensioni tra Serbia, UE e Russia

Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha affrontato notevoli ostacoli nel suo viaggio verso Mosca per…

14 ore ago
Donald Trump contro Big Pharma: taglio storico dei prezzi dei farmaci negli Stati UnitiDonald Trump contro Big Pharma: taglio storico dei prezzi dei farmaci negli Stati Uniti

Donald Trump contro Big Pharma: taglio storico dei prezzi dei farmaci negli Stati Uniti

Con un colpo di penna e il consueto stile deciso, Donald Trump ha firmato uno…

14 ore ago
Un libro che fa pregare. Recensione a “I Misteri Mariani”. Il Rosario Porta della SapienzaUn libro che fa pregare. Recensione a “I Misteri Mariani”. Il Rosario Porta della Sapienza

Un libro che fa pregare. Recensione a “I Misteri Mariani”. Il Rosario Porta della Sapienza

  Alberto De Marchi Dubbi diversi mi hanno preso, nel momento stesso in cui mi…

14 ore ago
Creature preistoriche e arte – Olga Daniele organizza un’esposizione a Monaco di BavieraCreature preistoriche e arte – Olga Daniele organizza un’esposizione a Monaco di Baviera

Creature preistoriche e arte – Olga Daniele organizza un’esposizione a Monaco di Baviera

Un breve racconto su arte, scienza, collezionismo e investimento Come tante altre cose tutto è…

21 ore ago
Le piramidi di Marte | di David CucizLe piramidi di Marte | di David Cuciz

Le piramidi di Marte | di David Cuciz

Notizia flash: le Piramidi di Giza sono state costruite dagli extraterrestri! Ma anche no, oppure si. Questa,…

1 giorno ago
Re Artù in ItaliaRe Artù in Italia

Re Artù in Italia

Forse molti di voi già sanno che la Porta della Pescheria del Duomo di Modena…

1 giorno ago