In democrazia vince la maggioranza e l’esito delle elezioni ha ampiamente decretato la vittoria della Lega dei Ticinesi.
Non contano coloro che hanno rinunciato ad esprimere il proprio voto, vuoi per pigrizia, vuoi per protesta, vuoi per disaffezione verso la politica nostrana. La Lega ha vinto, anzi stravinto e da lunedì i Bignasca, prima il padre Giuliano alle Iene e ieri sera il figlio Bobo ad Annozero, hanno spiegato agli italiani come la pensano i ticinesi.
Giuliano Bignasca parla da Consigliere federale, mescolando competenze cantonali e federali come se fosse intento a confezionare una marmellata casalinga ai frutti di bosco. Promette che nulla sarà più come prima e “se vogliamo é così, altrimenti ci aspetta la Corea”.
Quanto al figlio, segue le orme del venerato padre, che in una pubblicità preelettorale ha definito calciatore fenomenale e imprenditore di successo.
Gli italiani si incazzano, si sentono offesi magari qualcuno intraprenderà qualche altra causa, vedremo. Per il momento, se lo slogan dei leghisti italiani era “la Lega ce l’ha duro” i leghisti ticinesi ieri han mostrato di non avere per contro gli attributi necessari ad assumersi la direzione del DFE.
Troppo oneroso, troppi problemi, troppo facile sbagliare? Norman Gobbi ha dalla sua una certa predisposizione per il dipartimento che ha assunto, quello delle Istituzioni, coerente con quanto ha sempre dichiarato in campagna elettorale e forte anche dell’esperienza militare. Per contro Marco Borradori non ha voluto sentir ragioni, il Dipartimento del Territorio non si tocca, rimane leghista, talmente leghista da avere lo stesso Gobbi come sostituto! Quanto amore per questo dipartimento, quasi viscerale o forse …
A livello di schede, la Lega ha raccolto il 25,94% : auguriamoci che si tenga conto anche del rimanente 74,06% che non ha votato per il movimento di Bignasca, ma le premesse non sembrano andare esattamente in questa direzione.
Il vento leggermente fascista che spira su tutta l’Europa non ha risparmiato il nostro cantone. Questo non é colpa della Lega ma di chi aveva le redini della politica e dell’economia e non ha voluto o saputo respingerlo, ha sottovalutato le paure dei cittadini a causa della crisi, l’insicurezza del posto di lavoro, i salari messi a rischio dalla concorrenza straniera, i troppi ticinesi che ormai non riescono più, volenti o nolenti, ad arrivare a fine mese e le proposte scaturite dai partiti storici che non hanno assolutamente convinto, anzi in taluni casi hanno spaventato ancora di più gli elettori.
Il Ticino riparte, rappresentato dal Conducător di Via Monte Boglia. Fra 100 giorni i primi bilanci e allora sapremo in quale direzione ci stiamo incamminando.
C.S.
Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…
In questo giorno di riflessione e di lutto vi proponiamo una celebre poesia, che suona…
D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…
Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…
Il Reggente di Francia dal 1715 al 1723 fu Filippo d'Orléans (1674-1723), nipote di Luigi…
This website uses cookies.
View Comments
Si continua a criticare la TV spazzatura italiana, definita spesso e volentieri "trash". Non ci si deve poi stupire se a rappresentare la Svizzera i professionisti di Annozero e le Iene vogliano pescare gli attori "più tagliati" per il loro target d'ascolto. In tutta onestà un politico che prendesse sul serio le trasmissioni giornalistiche o di intrattenimento italiane non può partecipare. Ecco che i Bignasca vanno benissimo prendendo per i fondelli Santoro & Co.
Che Santoro si faccia prendere per i fondelli potrebbe anche essere ... ma credete davvero che possa prendere per i fondelli quelli delle iene ?? la mia è solo una domanda !!
so che dal mio punto di vista ( lavoratore in italia ) è piu' facile parlare ma i frontalieri non hanno davvero nulla di cui preoccuparsi ... e nemmeno il ticino dovrà preoccuparsi dato i frontalieri continueranno ad esserci ed impedire che il ticino fallisca in 3 giorni !! :mrgreen:
" il ticino fallisca in 3 giorni "
...e se lo scrive un Italiano che abita nella sua bella nazione ormai prossima al fallimento economico...non posso che credergli ! :)
Saranno 50 anni che l'italia deve fallire a detta delle varie opposizioni che si sono avvicendate negli anni, ma ad oggi non risulta nessun fallimento.
Provi ad immaginare che tutti i soldini,diciamo solo quelli italiani, venissero meno alle vostre banche, crede che il ticino possa sopravvivere barattando formaggio, cioccolato ed orologi !
Questo sfacio dell'italia è sempre li dietro l'angolo, magari sperato da quelli come lei, peccato che ad oggi la realtà sia ben diversa, con tutti i problemi che comporta il non essere uno stato neutrale, troppo facile sarebbe.
poi lei creda cio' che le piace.
Signor Giuseppe, ma lei cosa ne può sapere di cosa io posso sperare ? :)
Io la leggo con interesse, ma spesso scrive con la pancia distaccandosi da una realtà condivisa dai comuni mortali....se poi lei, con poco garbo, viene a dettarci che senza i frontalieri il Ticino fallirebbe dopo 3 giorni, me lo lasci scrivere ma questa è una panzana....che al Ticino, per la propria economia e non solo, occorra "forza lavoro" è verissimo....ma non dimentichi che senza i frontalieri, tantissimi posti di lavoro diventerebbero vacanti e perché no, accessibili ai molti residenti e disoccupati Ticinesi che si adeguerebbero pur di lavorare...altro fattore che probabilmente le sfugge, non deve dimenticare tutti quegli stranieri ( Portoghesi, Spagnoli, Rumeni,etc etc) che non vedono l'ora di trovare un'occupazione, una qualsiasi occupazione, per ottenere così un sospirato permesso di lavoro che consentirebbe loro una svolta alla propria vita stabilendosi in Ticino o in Svizzera...vada pure a informarsi se ciò non corrisponde alla realtà.... :)
...conosco un giovane suo connazionale, di professione scalpellino,che gioco forza ha dovuto cercare lavoro in una cava Ticinese...pare che dalle sue parti il settore sia invaso da giovani "braccianti" Cinesi che lavorano 12 ore al giorno per una ciotola di riso....ma questo non significa, che se da un giorno all'altro tutti i Cinesi sparissero dal Bel Paese, l'intero settore fallisca in 3 giorni...mi segue signor Giuseppe ?
Le porto un altro esempio concreto, pochi giorni fa ho conosciuto un Venezuelano, da oltre 15 anni è residente in Spagna e più precisamente nella Galizia che confina col Portogallo. Lui lavora nel settore edile e mi ha raccontato che i loro stipendi si sono abbassati di molto proprio a causa del frontalierato e della "a buon mercato" manodopera portoghese.Adesso si trova in Ticino dalla sorella e sta cercando disperatamente lavoro perché intende lasciare la Galizia diventata ormai invivibile.
Come vede, il grave e sempre più diffuso fenomeno del dumping salariale esiste e anche dalle vostre parti non è da meno; lei da Italiano originario del Sud trasferitosi al Nord, dovrebbe conoscere bene le dinamiche che spingono moltitudini di persone a spostarsi con enormi sacrifici e a lavorare instancabilmente senza però quasi mai essere giustamente e adeguatamente gratificati ....
Sia chiaro, io non ho nulla contro i "cugini" frontalieri,io biasimo fortemente le nostre autorità politiche a braccetto con le classi dirigenziali che, a causa di un esasperato capitalismo globalizzato, dominano sulla classe operaia e sul proletariato elargendo retribuzioni da fame a chi, per priorità ha il dovere di mantenere una famiglia...
Volevo porle una domanda, lei come considera le forze sindacali italiane ?
Le nostre a volte, mi sembrano partner gemellati con le forze padronali, cmq ogni 1° maggio, impossibile non notarli mentre suonano tamburelli e pifferi per marcare presenza ...vabbhé dai, se si vuole, da una poco moderata ed elegante esternazione di Bignasca, possono scaturire le più disparate riflessioni, sta poi a noi collimare i toni in maniera civile e costruttiva... :)
Le auguro un buon fine settimana..... :)
Gentile Sig.Sapie, io condivido molte delle cose che lei ha scritto, proprio oggi scrivevo ad un'altro ospite qui nel forum, che io davvero conosco e comprendo il reale problema del quale stiamo discutendo, ma esposto come lei ha fatto, passa il giusto concetto che bisognerebbe sedersi ad un tavolo e meglio regolamentare il discorso frontalieri, afflussi, salario etc etc etc. Invece grazie a Bignasca è passato un concetto razziale, discriminante ed offensivo. Io non sono un politico ma sono un bravissimo provocatore, e alla provocazione rispondo con la provocazione moltiplicata all'ennesima potenza.
Come premesso concordo con lei su molti aspetti della questione, le voglio solo far notare che lei ha parlato esclusivamente di scalpellini, operai e tipi di impieghi che i nostri frontalieri sembrerebbero ricoprire, ricordo pero' che secondo me il problema si è amplificato dal momento in cui i miei connazionali hanno iniziato a ricoprire ruoli piu' importanti, dirigenti di banca, di assicurazioni, immobilieri, ospedali, primari, uffici vari etc etc
La mia domanda è perchè dovremmo accettare il modo provocatorio di Bignasca e non si puo' accettare il modo provocatorio da me usato per difendere i miei concittadini ??
Chiaramente ognuno tira l'acqua al suo mulino, mi piace sempre dire che cosa accadrebbe se si invertissero i ruoli? cosi' facendo si potrebbe meglio comprendere le ragioni dell'altro.
Detto questo, ribadendo il suo cordiale modo di esporre la discussione, il concetto passa meglio ma soprattutto passa il vero concetto, mentre gli strilloni come Bignasca sono una lama a doppio taglio per se stessi perchè strillano e fanno passare concetti sbagliati come razzismo, offesa e discriminazione; mentre il concetto che lui stesso probabilmente voleva far passare era salari, regolamentazione flussi, storni ai comuni, percentuali sui capitali depositati nelle banche etc etc etc ma le assicuro che è passato tutt'altro concetto.
Mi permetta di concludere che gli strilloni sono una lama a doppio taglio che spesso si ritorce contro loro stessi.
Cordialmente saluto
guarda, il nano voleva proprio far passare il discorso razista, perché gli permette di raccogliere voti.
dei veri problemi non gli interessa minimamente.
l'unica cosa a cui è interessato è il potere per ottenere privilegi economici. tutto quì!
purtroppo molta gente non ha (ancora) aperto gli occhi ed è convinta che i politici degl'altri partiti sono quelli che fanno politica per interessi personali (con ciò non escludo che ce ne siano alcuni che lo facciano in maniere interessata), mentre il nano è totalmente disinteressato. invece la verità è esattamente il contrario!!
Vedi DNG il problema è di chi, diffondendo il "Bignasca pensiero" a persone che ignorano la sua "indole e storia" , lo propone e lo crede come fosse serio. Se non l'hai notato o non te l'ha detto nessuno, in Svizzera e in Ticino, delle esternazioni del Nano fatte in Italia, se ne strafottono tutti.
Capisco benissimo, di fatti l'effetto politico non mi preoccupa minimamente, ma cosi' come quelli che l'hanno votato credono chissà in che cosa, alcuni dei nostri frontalieri si preoccupano inutilmente, ecco perchè visto che anche da noi ci sono le elezioni a giorni, in questo periodo si susseguono incontri e riunioni alle quale io mi presento e tranquillizzo tutti. :mrgreen:
Comunque sia, con tutte le riserve del caso e le cavolate che spesso e volentieri il Nano rilasca alle TV italiane, risulta essere più credibile di tanti altri (consiglieri federali in primis - MCRey e Oca Giüliva Leuthard).
Buone feste pasquali :)
Buone feste anche a te, caro Bike :-)
:) Contraccambio volentieri gli auguri pasquali caro Candide. :wink:
Salve a tutti,
ho letto che molto interesse tutti i vostri commenti, ma devo dire che
il Signor Di Napoi mi ha solleticato maggiormente sia come forma sia
come contenuto. Se mi è possibile vorrei chiedere al Signor Di Napoli
contatto skype perchè avrei piacere di scambiare due chiacchere con
lui. Grazie.
Riguardo l'argomento del blog devo dire che mi trovo in linea con il titolo dello stesso. Inoltre sono rimasta davvero scioccata sia visivamente sia intellettualmente dal Signor Bignasca che senza mezzi termini ha messo a baratto la questione dei frontalieri con questioni molto più care a lui, ossia il segreto bancario. Non sono affatto felice che nelle nostre banche si trovino 120 milliardi di euro non dichiarati. (sempre se ciò corrisponde al vero) e trovo davvero repellente il prendere i voti per una tematica e il giorno dopo barattarla in mondo visione.
Non perchè uno strilla, insulta, vaneggia, offende dice per forza la verità.
notime3030 è il mio contatto skype , per rispondere ad altre persone, dunque non rivolto a lei, io in questo sito e negli altri ci ho messo nome, cognome e paese in cui vivo!
Nulla da nascondere dato che come sempre "ci metto la faccia". :mrgreen:
Per raffigurare il codardo di Via Monte Boglia,che non si è presentato a Matrioska,è pronto il nuovo gadget accalappia-gonzi della Migros:
il "NANO CONIGLIO".
Caro ciapa,
quello che ha fatto il Nano, solo contro tutti, dal '91 ad oggi non è certamente un percorso politico da codardo.
Se, lo desideri ti faccio un elenco dei veri codardi e per fare cosa gradita anche al nuovo governicchio (tutti e 5 bambela) ne pubblicherò 10 alla sattimana fino "ad libitum".
Buona Pasqua anche a te.
Caro Bike,
non è il passato che contesto ma la fughe recenti.
Am racomandi,al cavrett,cott adasi,usmerin e butèr.
Sü da co.
E no che non ci siamo caro Ciapa.
La ministra "patacca" che bluffa e finge di voler lasciare il DFE (lo dice dopo le elezioni mentre ha fatto campagna dicendo che lei ha dei progetti per le finanze e l'economia che vorrebbe portare avanti)?
Il presidente Gianora che rimbrotta la Lega per non aver accettato il dipartimento feudo dei liberali, quando é noto a cani e porci che il Nano lo voleva?
La prima fila radicale (gran brutte facce) che non applaude il suo presidente?
Ancora la "ministra aiuto-contabile" che fa la delusa anche dopo che i due bambela leghisti (un tantino codardi) hanno sottoscritto la stupida lettera inviata a Bignasca?
Il Galusero del piffero che vuole azzerare le riunioni e le cene politiche di idealiberale.
Il re dei congiuntivi che chiama la lega "nemici politici"?
Carlo Solcà (radicale infiltrato) che senza averne titolo proclama lo scioglimento di idealiberale (per la verità era meglio che una sifatta congrega di buontemponi non si costituisse neppure - mai visto tanta improvvisazione politica)?
La StellaMaris, sedicente esperta di comunicazioni che nei congressi saluta solo chi vuole lei, stravolge l'ordine del giorno, insulta pesantemente la Lega ed il suo presidente e si atteggia a vamp fatale?
Stendiamo un velo islamico di pietoso silenzio sulla impresentabile Mala-crida.
Ducry e Geo camponovo che vogliono le prove provate dello scioglimento di idealiberale (caspita che liberali)?
Il "principe consorte della Collina d'oro" un tantino nervosetto (lo avevo già notato a Cadro) che abbisognerebbe di una visitina specialistica a Casvegno (solo per un controllo)?
Il Pelli (quello che conta) che chiede una deroga agli statuti del partito che presiede a livello svizzero, per poter mettere il suo deretano ancora su una poltrona di Berna? Voglia di consiglio federale tardiva?
Risulta abbastanza evidente che l'unica cosa presentabile al congresso P(L)RT é risultata essere l'acqua minerale sul tavolo presidenziale.
"dopo che i due bambela leghisti (un tantino codardi)"
almeno un "zichinin da rason" me la dai... :)
Pori granata :(
Adess a capisi parche ta set catif con ul Bigna,
su da co :)
Tutti e 5 bambela!! Il trionfo della Lega ha prodotto questo!
E adesso che facciamo?
Io, ad esempio, oggi cucinerò il capretto, seguendo la ricetta di Bike :wink:
Esilio politico in Andalusia. :wink:
Non è il trionfo della Lega ad aver determinato questa situazione di perenne governo bambela, bensi la disfatta del P(L)RT e dei partiti storici tanto cari alla nostra amica LaVoce.
guarda che non si vive poi così male in ticino ed in svizzera... anzi!
sei sicuro di non essere un pò pessimista??
oppure la tua rabbia è stata scatenata da qualche funzionario che ti ha giustamente imposto di rispettare la legge contro la tua volontà??
" guarda che non si vive poi così male in ticino ed in svizzera… anzi!"
...a confronto dell' Iran sicuramente si...ma se tu fossi un poco sensibile e coerente sai bene che in il Ticino, come in tutte le parti del mondo, è come se fosse un feudo dove a comandare sono le solite Famiglie o cerchie ristrette sempre più ricche....mentre gran parte dei proletari diventati ormai precari, annaspano per sbarcare il lunario....c'est toujours l'argent qui fait la guerre sur les epaules des Citoyens....
Il PLRT è sempre stata una casta a parte, un partito storico e borghese, crollato come un Re despota quando il Popolo, con la pancia vuota, si rivolta e urla giustizia.... :)
dai, non esagerare!!
lo sai benissimo che in svizzera si vive meglio che in tutte le altre nazioni... tranne forse il liechtenstein!!
poi, per il resto anche la svizzera è fatta di uomini e donne, ed è pertanto imperfetta come qualunque altra organizzazione umana!!
anche i politici hanno le loro colpe, ma bisogna riconoscere che fin'ora non hanno fatto così male il loro lavoro...terremo d'occhio quelli che promettono il nuovo corso cosa combinano...ma comunque so già che la colpa per gl'insuccessi sarà sempre degl'altri e non della propria incapacità!
...Norvegia, Svezia, Lussemburgo, Liechtenstein, Finlandia,Danimarca,Australia, Canada,.....non vorrei disilluderti, ma da una ricerca, questi sembrerebbero luoghi dove vivrebbero alla pari se non meglio che in Svizzera...
tutti bambela, tranne bike??
lo sospettavo da un pò...
...a@@o non lo sapevi?
perchè non pubblichi il tuo curriculum di studi, professionale e politico .....così tanto per gradire.
Nel frattempo in segno di incoraggiamento ti assegno un voto positivo al tuo prezioso ed illuminato commento.
BUONA PASQUA A TUTTI!!!
Buona Pasqua a tutti anche da parte mia :)