Esce oggi nelle sale cinematografiche italiane l’ultimo lavoro di Nanni Moretti, l’attesa pellicola “Habemus Papam”.
Il film si apre con immagini di repertorio e entra nella finzione quando le porte del Vaticano si chiudono sui votanti riuniti in conclave per eleggere il nuovo Pontefice.
Il nuovo Papa si chiama Melville ed è interpretato da Michel Piccoli, che al momento di uscire sul balcone per salutare i fedeli viene preso dal panico e scappa lungo i corridoi del Vaticano, urlando e piangendo.
Un film che mostra la debolezza del Papa e la paura di fronte ad un incarico troppo gravoso. Lo stesso Moretti interpreta lo psicanalista convocato per aiutare il Pontefice a vincere le sue paure, la sua continua stanchezza e quella che definisce “una sinusite psichica”..
“Volevo raccontare la storia di un personaggio fragile che si sente inadeguato rispetto al ruolo che deve ricoprire – dice Moretti – Ma non è facile psicanalizzare il Papa. Il concetto di anima e quello di inconscio non possono coesistere. Non si può parlare di sesso, di sogni, di emozioni.”
Il regista precisa che il film non è una critica alla Chiesa per i recenti scandali che l’hanno coinvolta. Da questi scandali lui ha preferito tenersi lontano e concentrare il film su altri aspetti, sulla difficoltà di gestire una posizione di potere assoluto, di rispondere alle aspettative dell’intero mondo cristiano, su un Pontefice che va alla ricerca di sé stesso.
La pellicola verrà proiettata anche al prossimo Festival del film di Cannes.
(Fonte: La Stampa.it)
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
This website uses cookies.