Categories: Ospiti

ASNI condanna la politica di neutralità del Consiglio federale.

L’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI), sezione Ticino, condanna la politica del Consiglio federale in materia di violazione della neutralità elvetica. Facendo capo alla risoluzione N°1973 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, volta a realizzare una zona di divieto di circolazione aerea sopra la Libia, il Consiglio federale ha autorizzato un esercito straniero ad utilizzare militarmente l’asse di transito e lo spazio aereo della Svizzera. Un convoglio militare britannico ha già attraversato la Svizzera su strada!

Non è sufficiente riferirsi al diritto di neutralità internazionale e alle risoluzioni dell’ONU per risultare credibili in materia. La risoluzione inerente alla Libia ha un sostegno insufficiente già nel Consiglio di sicurezza dell’ONU, come pure in Europa. È incomprensibile perché il governo svizzero abbia ceduto alle richieste straniere. La “politica di neutralità attiva” praticata dal Consiglio federale mina alla base il principio fondamentale della neutralità permanente e armata. Nuoce alla reputazione della Svizzera quale piattaforma neutrale per un’efficace diplomazia della pace e per l’aiuto umanitario. E serve soltanto a eliminare l’ostacolo “neutralità” dalla strada dell’adesione all’UE.

L’ASNI sta effettuando i lavori preparatori per un’iniziativa popolare federale, finalizzata ad ancorare nella Costituzione federale i contenuti di una politica di neutralità credibile. Il Comitato direttivo sta pertanto esaminando un’appropriata proposta da presentare all’assemblea ordinaria dei membri prevista per il 30 aprile 2011 a Berna. L’ASNI, compresa le sezione ticinese, è convinta che una chiara maggioranza delle svizzere e degli svizzeri vuole mantenere una neutralità seria e credibile.

Mauro Damiani
(coordinatore Sezione Ticino)

Redazione-cro

View Comments

  • Un vero peccato che i rappresentanti dell'ASNI siano raramente invitati dai media locali a dibattiti come ConTesto, Matrioska o altro.

Recent Posts

L’Archetipo di Maria e la Chiesa come Ur-Sacrament: Semmelroth e la Lumen Gentium

Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…

6 ore ago

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

15 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

16 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

22 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

1 giorno ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

This website uses cookies.