Categories: Primo piano

IRB Bellinzona, referendum. Sono 2'217 le firme consegnate oggi.

Sono state consegnate oggi alle 14.30 oltre duemila firme contro la modifica del piano regolatore dell’ex campo militare di Bellinzona. Secondo i promotori del referendum, se vincerà il No si eviterà il rischio che l’IRB scappi a Lugano.

«Vogliamo evitare che l’IRB si trasferisca a Lugano – hanno detto i tre promotori del referendum (Luca Buzzi, Matteo Cheda e Michaela Jermini Lafranchi) – e vogliamo salvaguardare il verde urbano».
Le firme consegnate sono 2’217, di cui 1’923 già controllate, quindi il 20% in più del numero necessario per la riuscita del referendum.

Un Sì alla variante del piano regolatore rischierebbe di far scappare l’IRB da Bellinzona, secondo quanto sostengono i referendisti, perché la modifica pianificatoria sarebbe bloccata per anni dalla procedura di ricorso. Verrebbe a crearsi una situazione di stallo simile a quella che tiene fermo il progetto della nuova casa anziani comunale.
Le autorità cantonali e federali infatti impiegano molto tempo a evadere i ricorsi. Queste lungaggini rischiano di far scappare a Lugano l’IRB.

Un No alla variante del piano regolatore, permetterebbe alle autorità di mettere subito a disposizione dell’IRB un terreno già edificabile, per cui non è necessaria una modifica del piano regolatore (e quindi non vi può essere un ricorso sulla pianificazione).
Se dalle urne uscirà un No, il Municipio dovrà decidere rapidamente se mettere a disposizione dell’IRB un terreno già edificabile, preferibilmente sostituendo edifici fatiscenti e brutture urbane.
«Tutte le forze politiche sostengono il prestigioso istituto di ricerca bellinzonese. Non potranno quindi rimangiarsi la parola negando all’IRB il terreno edificabile che merita – hanno detto i referendisti – Se i municipali negheranno il terreno edificabile all’IRB rischiano di non venire rieletti nel 2012».

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

Gesu’ davanti ai suoi giudiciGesu’ davanti ai suoi giudici

Gesu’ davanti ai suoi giudici

La condanna e l'esecuzione di Gesù di Nazaret, così come sono narrate nei Vangeli, pongono…

10 ore ago
L’Europa che finanzia il Corano mentre dimentica sé stessaL’Europa che finanzia il Corano mentre dimentica sé stessa

L’Europa che finanzia il Corano mentre dimentica sé stessa

In un’epoca in cui l’Europa affronta una crisi profonda della propria identità, colpita dalla denatalità,…

19 ore ago
I DAZI E IL TRUMPISMO, E L’ASSE EURO-CINESEI DAZI E IL TRUMPISMO, E L’ASSE EURO-CINESE

I DAZI E IL TRUMPISMO, E L’ASSE EURO-CINESE

Roberto Siconolfi I dazi di Trump sono una strategia di ricontrattazione dell’economia su nuove regole,…

19 ore ago
Il Maestro e MargheritaIl Maestro e Margherita

Il Maestro e Margherita

Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov è un romanzo complesso che intreccia elementi del…

1 giorno ago
Addio a Spartacus e all’eroe di Orizzonti di Gloria, Kirk Douglas aveva 103 anniAddio a Spartacus e all’eroe di Orizzonti di Gloria, Kirk Douglas aveva 103 anni

Addio a Spartacus e all’eroe di Orizzonti di Gloria, Kirk Douglas aveva 103 anni

cinque anni fa Attore e produttore, stella intramontabile di Hollywood, indimenticabile interprete dello Spartacus della storia…

1 giorno ago
Padre Thomas Byles, il sacerdote del Titanic: martire della caritàPadre Thomas Byles, il sacerdote del Titanic: martire della carità

Padre Thomas Byles, il sacerdote del Titanic: martire della carità

Nella notte tragica tra il 14 e il 15 aprile 1912, il RMS Titanic, il…

1 giorno ago