Il Milan vince la partita più attesa dell’anno contro l’Inter e porta a cinque punti il suo vantaggio in classifica sui “cugini”. La squadra di Massimiliano Allegri si impone con un eloquente 3-0, in una gara dominato grazie anche al vantaggio realizzato dopo una manciata di secondi da un incontenibile Pato.

Grandissima partenza dei rossoneri che vanno in vantaggio dopo 47 secondi con Pato, abile a sfruttare un rimpallo tra Robinho e Julio César e a depositare in fondo al sacco. Al 10′ altra occasionissima per il Milan che reclama un rigore su un sinistro al volo indirizzato all’angolino di Clarence Seedorf deviato con la mano da Maicon. Al 18′ è strepitoso Cristian Abbiati a deviare su un tocco ravvicinato di Giampaolo Pazzini ed evitare il pareggio dei nerazzurri.

Ancora il portiere del Milan è protagonista alla mezz’ora smanacciando sulla linea il colpo di testa di Thiago Motta. Incredibile al 42′ l’errore da pochi passi di Samuel Eto’o che calcia a lato tutto solo dentro l’area piccola. Al 55′ l’episodio che chiude definitivamente la gara: Pato parte benissimo sul filo del fuorigioco e poco prima dell’ingresso in area di rigore viene steso da Cristian Chivu. Il romeno viene espulso lasciando in dieci la formazione di Leonardo, il grande ex. L’Inter si disunisce e regala grandi spazi ai velocissimi attaccanti rossoneri; così, al 62′, è Pato a raddoppiare di testa su un tiro sbagliato da Ignazio Abate. Il Milan continua a essere pericoloso in contropiede con Robinho che si divora per ben due volte il gol del 3-0 tutto solo davanti a Julio César. Antonio Cassano, entrato proprio al posto dl brasiliano, all’88 viene trattenuto in area da Javier Zanetti e realizza il rigore del definitivo 3-0. Il barese si toglie la maglia al momento di esultare e alla ripresa del gioco commette un brutto fallo su Ivan Cordoba, rimediando così un’inutile espulsione al 92′. (uefa)