– Ticinolive.ch non assume responsabilità per i contributi della rubrica “Ospiti”, che non rispecchiano né il pensiero né l’orientamento editoriale della Redazione.
Certo che sì! Anzi, il loro ruolo si rafforza proprio in seguito alla politica di aggregazione dei Comuni politici. Questi enti di diritto pubblico hanno la loro ragion d’essere proprio dallo stretto legame fra i cittadini patrizi e il territorio.
Essi hanno una grossa responsabilità: assicurare una giusta, razionale e sostenibile gestione dei propri beni. Beni che hanno un grande valore paesaggistico, naturalistico, economico e, aggiungerei, anche sociale.
Esistono patriziati proprietari di boschi, alpeggi e selve castanili che ne curano la gestione con sforzi encomiabili; ma esistono anche patriziati che hanno saputo mettere a frutto le proprie peculiarità edificando, per esempio, alloggi a pigione moderata. Questi valori devono essere riconosciuti anche dal resto della popolazione.
In questo ambito, i politici dovrebbero adottare misure concrete a favore dei patriziati. La Legge organica patriziale e il Fondo di aiuto patriziale sono già degli ottimi strumenti, ma bisogna andare oltre. Le città e le zone urbane nel loro stesso interesse dovrebbero promuovere e incentivare la cura e la gestione del paesaggio e del territorio in tutto il Ticino.
Ecco allora che la rivalutazione dei patriziati passa attraverso strumenti concreti che assegnino loro competenze, mezzi e condizioni quadro ideali per svolgere al meglio questi importanti compiti di interesse pubblico. Non sarebbe male promuovere anche la collaborazione istituzionale fra comuni e patriziati in modo da agevolarne l’agire concreto, evitando intoppi burocratici e formali. È una strada da percorrere nell’interesse di questo meraviglioso Canton Ticino, dove la sua gente è ancora protagonista a vari livelli.
Giovanni Berardi – Alto Malcantone
Candidato PPD al Gran Consiglio
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
This website uses cookies.
View Comments
Non condivido le argomentazioni di Giovanni Berardi (e non Brerardi) sul mantenimento dei Patriziati.
I beni patriziali (ed anche le "rogne") dovrebbero essere ceduti al Comune, affinché possano essere meglio gestiti, sotto ogni profilo giuridico.
Confessiamo di aver copiato e incollato il nome come scritto dal candidato (abbiamo l'originale) ma ci sembra che in effetti sia Berardi
:) :wink:
Opps!
Comunque un voto preferenziale se lo merita il buon Giovanni, non fosse altro per il suo impegno a favore del Malcantone.