Categories: Economia

Truffa Madoff. E' battaglia fra Picard e la JP Morgan Chase

Continua la battaglia legale fra la banca statunitense JPMorgan Chase e Irving Picard, il liquidatore dell’impero del finanziere Bernard Madoff.
Picard ritiene che il tentativo della banca di trasferire il processo dal tribunale fallimentare ad una corte federale è il tentativo di sfuggire alla causa che potrebbe costare all’istituto una multa di almeno 6,4 miliardi di dollari.
Il 2 dicembre 2010 JPMorgan Chase è stata formalmente coinvolta nella vicenda della truffa da oltre 50 miliardi di dollari orchestrata da Bernard Madoff. Picard ritiene che la banca sia stata addirittura al centro della frode.

A inizio febbraio la banca, che respinge ogni accusa, aveva dichiarato che il tribunale fallimentare è privo delle competenze necessarie per giudicare l’insieme degli elementi della contesa. Picard si è opposto depositando un atto presso la corte distrettuale di Manhattan e affermando che il tribunale fallimentare è maggiormente a conoscenza dei particolari dello schema di Ponzi e del ruolo degli altri complici che vi sono implicati.

Redazione

Recent Posts

Amore redentore: La maledizione dell’Olandese Volante spezzata dall’amore di Senta.

di Liliane Tami L’amore redentore è un tema centrale ne L’Olandese Volante di Richard Wagner,…

4 ore ago

Casorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica – di Cristina T. Chiochia

Casorati come esempio del segnare il momento come arte pittorica. Milano si apre a un…

7 ore ago

Groenlandia ed oltre

di Tito Tettamanti Con il garbo usuale, permettiamoci dell’ironia, Trump ha fatto sapere al Governo…

13 ore ago

“La botte di Amontillado” – Edgar Allan Poe e la vendetta perfetta

Nemo me impune lacessit - nessuno può provocarmi impunemente - è il motto dell'Ordine del…

1 giorno ago

Gli “amabili resti” di Katty Skerl e l’agghiacciante analogia con Emanuela Orlandi

“The lovely bones” tradotto con “gli Amabili resti”, uscito nelle sale cinematografiche tra il 2009…

1 giorno ago

Per i novant’anni di Guido Ceronetti – di Orio Galli

Pubblicato nel CdT e riproposto con il consenso dell'Autore Leggi tutto

1 giorno ago

This website uses cookies.