Categories: Estero

Lampedusa. Prosegue il flusso di profughi, 1200 in 24 ore.

Alle 9.30 di domenica mattina sono sbarcati nella base della Marina Militare di Taranto i primi profughi tunisini che arrivano dalla Libia.
Sono diretti a Manduria dove e’ stato allestito in un campo militare un centro di identificazione e accoglienza. Quelli giunti a Taranto erano sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa dove sono stati prelevati venerdi’ sera dalla nave militare San Marco e condotti a Taranto. Sono tutti uomini di eta’ compresa fra i 18 e i 35 anni. C’e’ un solo minore di 17 anni .

Una donna incinta soccorsa da un elicottero della Marina Militare su un barcone salpato dalla Libia ha partorito a Lampedusa un feto morto. La profuga era in stato di gravidanza da 4 mesi e viaggiava sul natante partito da misurata con a bordo 330 persone. Dalla stessa barca in serata un elicottero della Marina aveva trasportato a Lampedusa un’altra profuga che aveva appena partorito un neonato, questa volta in buona salute .

Attualmente a Lampedusa ci sono ancora circa 5 mila immigrati clandestini. Sull’isola delle Pelagie è dunque sempre emergenza umanitaria con il centro di accoglienza ormai saturo da giorni e gli immigrati accampati sull’isola in condizioni igienico-sanitarie precarie.

Redazione-cro

Recent Posts

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

30 minuti ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

1 ora ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

4 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

20 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

22 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

22 ore ago

This website uses cookies.