Alle 9.30 di domenica mattina sono sbarcati nella base della Marina Militare di Taranto i primi profughi tunisini che arrivano dalla Libia.
Sono diretti a Manduria dove e’ stato allestito in un campo militare un centro di identificazione e accoglienza. Quelli giunti a Taranto erano sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa dove sono stati prelevati venerdi’ sera dalla nave militare San Marco e condotti a Taranto. Sono tutti uomini di eta’ compresa fra i 18 e i 35 anni. C’e’ un solo minore di 17 anni .
Una donna incinta soccorsa da un elicottero della Marina Militare su un barcone salpato dalla Libia ha partorito a Lampedusa un feto morto. La profuga era in stato di gravidanza da 4 mesi e viaggiava sul natante partito da misurata con a bordo 330 persone. Dalla stessa barca in serata un elicottero della Marina aveva trasportato a Lampedusa un’altra profuga che aveva appena partorito un neonato, questa volta in buona salute .
Attualmente a Lampedusa ci sono ancora circa 5 mila immigrati clandestini. Sull’isola delle Pelagie è dunque sempre emergenza umanitaria con il centro di accoglienza ormai saturo da giorni e gli immigrati accampati sull’isola in condizioni igienico-sanitarie precarie.
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
This website uses cookies.