Il noto giornalista e opinionista Eros Costantini, nato a Brissago nel 1933, si è spento venerdì dopo una lunga malattia.
La notizia è stata anticipata in serata dal Quotidiano della RSI. Costantini aveva iniziato la sua lunga carriera di giornalista nel 1963 proprio come redattore del telegiornale.
Particolarmente apprezzata la sua rubrica sul Corriere del Ticino, con cui collaborava dal 1967, “Cappello a sonagli” dove affrontava con il suo stile particolare e divertente i temi della realtà che ci circonda.
Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…
di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…
Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko)…
Sì, una persona può assolutamente essere molto favorevole a Trump e molto contraria a Netanyahu.…
Al prof. Adrian Poble' e a don Patrizio Foletti i piu' calorosi auguri Il Consiglio…
NOI, Sigfrido Arcivescovo di Mainz, Udo vescovo di Treviri, Guglielmo vescovo di Utrecht, Herrman vescovo…
This website uses cookies.
View Comments
Ciao Eros, sei e rimarrai per sempre, il miglior Giornalista del Canton Ticino.
Riposa in pace
un incredibile giornalista un po' pungente e con la penna simpatica, ci hai abituato a leggere messaggi incisivi e simpatici e unici.
ciao Eros
Lo humor con il quale miscelava le notizie con il proprio pensiero era diventato uno stile inconfondibile. Sentendo la sua voce alla radio lo si ascoltava perchè riusciva a sorprenderti e farti sorridere. Ha sempre cercato di fare dell'informazione mettendo in risalto l'aspetto positivo e sdrammatizzando. Unico. Per un Ticino dei seriosi, permalosi e lagnosi un uomo d'altri tempi.
Con i suoi pezzi scritti, quasi ricette sulla morale, l'altra morale possibile, cioè quella di coloro che credono importanti (utili?) anche le felicità immediate (saper mangiare e mangiare bene, cercare di imparare ad amare), ci regalava anche la sua "immoralità", cosa non facile in questo Ticino bacchettone, che si professa tanto vicino alla metropoli milanese, ma dove ci si fa il segno della croce ogni volta che per strada si vede ... una minigonna un pochino troppo corta.
Penna leggera, ironica e spesso pungente a modo suo. (Dizionarietto elvetico - 2002)
Riposa in pace caro Eros.