Dopo il n 2, 5 e 6 anche il reattore 1 della centrale di Fukushima e’ stato collegato ad una fonte di energia esterna. Sono cosi’ 4 su sei i reattori della centrale che hanno ora accesso all’energia esterna: 1, 2, 5 e 6. Il reattore n.1, uno di quelli in cui si crede sia avvenuta una fusione parziale del nucleo, potra’ presto riattivare il sistema di raffreddamento. Lo tsunami seguito al sisma di 9 gradi della scala Richter ha danneggiato proprio il sistema di raffreddamento della centrale, causando varie esplosioni che hanno generato l’emissione esterna di materiale radioattivo.
Sale ancora il bilancio delle vittime
L’ultimo bilancio del terremoto e dello tsunami in Giappone e’ di 8.928 morti e 12.664 dispersi. Ancora non sono state identificate 2.900 vittime. Il bilancio é purtroppo destinato a salire ulteriormente
Vapore bianco rilasciato dai reattori 2 e 3
Secondo quanto riferisce l’Agenzia nucleare giapponese, oggi del vapore bianco si e’ levato dai reattori n. 2 e 3 della centrale nucleare Giapponese di Fukushima. I tecnici hanno probabilmente dovuto diminuire la pressione interna rilasciando vapore con probabile contenuto radioattivo, terminato nell’aria.
di Franco Cavallero ll testo seguente, che fa parte della mia più preziosa collezione, è incluso…
alcuni anni fa Ho affidato questa intervista importante all'artista Aymone Poletti, che ha già scritto…
Anche quest’anno, il Parco San Grato, un gioiello naturalistico, sta regalando una magnifica fioritura…
A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che…
Il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione sempre più internazionale con il coinvolgimento…
L'inaugurazione della nuova Libreria Libera di Filippo e Lucia Rossi in Piazza Carducci 1 ,…
This website uses cookies.